Lamezia Terme (CZ), Concerto inaugurale della stagione concertistica AMA Calabria 2012

Metro-Foti

Questo post é stato letto 20580 volte!

Metro-Foti
Metro-Foti

Domenica organizzato da A.M.A. Calabria avrà luogo presso l’ auditorium del Parco della Centralità Urbana un concerto del duo pianistico Roberto Metro – Elvira Foti dedicato al grande compositore Franz Liszt di cui, nel bicentenario della nascita, saranno proposte le celebri Rapsodie Ungherese nella trascrizione originale dell’autore.

Ancora una volta una proposta di grande qualità che vede impegnati due interpreti ben conosciuti a livello internazionale. Roberto Metro, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore ed aver vinto numerosi primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha intrapreso una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti città del mondo: New York, Washington, Londra, Parigi, Vienna, Sydney, Tokyo, Montreal, Città del Messico, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Montevideo, Seoul, Singapore, Bangkok, Istanbul, Atene, Bruxelles, Roma, Milano, Madrid, Barcellona, Amsterdam, Varsavia, Praga, Budapest, Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo, Bucarest, Monaco di Baviera, Lubiana, Bratislava, Zurigo, ecc. Presente nei cartelloni di celebri sale come la Carnegie Hall di New York, la Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, l’Accademia Liszt di Budapest ed il Gasteig di Monaco di Baviera, ha tenuto nel 2010, in occasione del bicentenario della nascita di Chopin, per la Società Fryderyk Chopin di Varsavia un concerto sotto il monumento dedicato al grande compositore polacco, nel celebre Park Lazienki della capitale polacca. In qualità di solista, ha collaborato con rinomate orchestre (fra le quali l’Orchestra d’Archi del Teatro alla Scala di Milano, la Wiener Mozart Orchester, la Thailand Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione slovena, la London Musical Arts String Orchestra, la Camerata Transsylvanica di Budapest, la Slovak Sinfonietta, la Orquesta Sinfónica de San Luis Potosí – Mexico…), sotto la guida di illustri Direttori di fama internazionale, quali Anton Nanut, Urs Schneider, Juan Rodríguez Romero, Ovidiu Balan, Adrian Sunshine, Valentin Doni, Jaroslav Vodnansky, Gabriele Ferro, Massimo Pradella e Piero Toso. Ha inciso diversi CD per varie case discografiche europee ed ha registrato per numerose emittenti radiofoniche e televisive di tutto il mondo: RAI-TV (Italia), ORF (Austria), Magyar Rádió (Ungheria), Telewizja Polska (Polonia), RTV Slovenija (Slovenia), Ceský rozhlas (Repubblica Ceca), RTL (Lussemburgo), Canal 13 (Messico), TV Cidade – Canal 20 (Brasile), SBS (Australia). Docente di ruolo nei Conservatori italiani di Musica, è stato invitato a tenere master classes da importanti istituzioni, come il prestigioso Yong Siew Toh Conservatory of Music di Singapore.

Elvira Foti, anch’essa diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore e vincitrice di diversi concorsi pianistici nazionali, ha tenuto circa 300 concerti in tutta Italia ed all’estero, suonando negli Stati Uniti (dove, fra l’altro, si è esibita due volte alla Carnegie Hall di New York), in Australia, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Singapore, Inghilterra, Germania, Austria, Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Svezia, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Turchia, Cipro…

Le sue esibizioni, da solista, in duo pianistico e con l’orchestra, hanno sempre riscosso lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Titolare di cattedra di Educazione Musicale, svolge anche attività di musicologa e di critico musicale. Ha inciso per le case discografiche MMS Digital di Monaco di Baviera e Vermeer Digital. Nel loro recital lametino il duo Metro Foti eseguirà sei rapsodie ungheresi di Liszt.

Prima del concerto sarà inaugurata la mostra 1938 – 1945 La persecuzione degli ebrei in Italia realizzata dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano. La mostra, organizzata da AMA Calabria per celebrare la giornata della memoria, illustra, con impostazione scientifica e completezza storica, la persecuzione degli ebrei in Italia dal 1938 al 1945 ricostruendo tanto la fase della minorazione dei diritti e della persecuzione sociale, attuate dal 1938 al 1943 sotto il governo fascista del Regno d’Italia, quanto la fase degli arresti, della deportazione e dello sterminio, attuati dal settembre 1943 alla Liberazione nelle regioni poste sotto l’occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana. La mostra che rimarrà a Lamezia Terme sino al 22 febbraio prossimo è, gratuitamente a disposizione di quanti vogliono informarsi sulle tristi e drammatiche vicende della shoah.

Questo post é stato letto 20580 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *