Questo post é stato letto 27680 volte!
Sei pronto a diventare docente di italiano per stranieri? Iscriviti al corso di preparazione all’esame DITALS di I e II livello – Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri, organizzato dall’Associazione Interculturale International House con il monitoraggio dell’ Università per Stranieri di Siena che si terrà dal prossimo 13 aprile.
Sarà l’elegante sala congressi del “Grand Hotel Lamezia” di Lamezia Terme a fare da cornice alle lezioni a cura dell’Associazione Interculturale International House, da anni punto di riferimento calabrese dell’Università per Stranieri di Siena per chiunque voglia conseguire la certificazione DITALS e sostenere i relativi esami.
Il corso preparatorio mira a fornire le competenze teoriche e operative legate a specifiche competenze professionali richieste a chi insegna ad apprendenti stranieri: analisi e valutazione di testi per la didattica, progettazione, produzione di materiali didattici, gestione della classe in presenza di discenti eterogenei.
Numerosi sono anche gli ambiti di spendibilità della Certificazione DITALS: l’attività di docenza nel settore dell’insegnamento dell’italiano L2/LS, l’accoglienza di alunni stranieri nella scuola italiana, la promozione della lingua e cultura italiana in scuole, enti, istituzioni, amministrazioni, agenzie formative, cooperative e associazioni, di carattere pubblico e privato, sia in Italia che all’estero.
Acquisire maggiori competenze in questo ambito è di fondamentale importanza in un periodo in cui il fenomeno migratorio dimostra di avere un forte impatto nella società civile in genere, e nella realtà scolastica in particolare, visto il crescente numero di alunni stranieri. Il corso ha una durata di 30 ore distribuite in 3 mesi e si articola in moduli, che si terranno nei week end. Per maggiori informazioni sugli ultimi posti disponibili contattare la segreteria amministrativa DITALS dell’ Associazione Interculturale International House tel. 346.5109934 e–mail ditalsrc@gmail.com.
Questo post é stato letto 27680 volte!