Cortale (CZ), Gemellaggio Prociv Cortale- Prociv Aquila

Cortale (CZ), Gemellaggio Prociv Cortale- Prociv Aquila

foto-gemellagio

foto-gemellagio

Il 13 giugno 2013 nella sala consiliare del Comune di Cortale è stato avviata una collaborazione suggellata con il gemellaggio tra la Prociv Cortale e la Prociv Aquila.

La presenza di Andrea di Mario, presidente Prociv Aquila e presidente del coordinamento regionale Prociv-Arci Abruzzo, è stata un’onore sia per i volontari cortalesi che per tutta l’Amministrazione. La cerimonia, svolta in modo semplice, è stata celebrata nella alla presenza del Sindaco Francesco Scalfaro e dell’Amministrazione Comunale, erano presenti inoltre i dipendenti comunali e una folta rappresentanza della Prociv Girifalco.

Il presidente Di Mario ha voluto fare dono al Sindaco ed ai vertici della Prociv-Cortale, di un libro in cui vi sono raffigurate le gesta dei volontari e dei cittadini abruzzesi durante il terremoto in quel tragico aprile del 2009 e l’emblema dell’associazione “Aquile Bianche”.

L’Amministrazione cortalese e la Prociv-Cortale hanno invece consegnato ad Andrea di Mario un targa a suggello del gemellaggio che vuole essere un punto di partenza anche per future collaborazioni. L’amicizia tra la neonata associazione di volontariato Prociv Cortale e i volontari di Andrea di Mario è fiorita tra le tende di Europrotect, l’esercitazione europea svoltasi a Campotosto ai primi di giugno di quest’anno, ed è destinata a consolidarsi sempre più in quanto “per noi – dichiara un dirigente cortalese – attingere dal bagaglio di esperienza dei volontari aquilani è un opportunità”.

Il sindaco Scalfaro per l’occasione ha ricordato a tutti i volontari di continuare a svolgere il proprio compito sempre senza interessi personali e a stimolare sempre più le collaborazioni tra gruppi di protezione civile per accrescere sempre più il bagaglio di conoscenze lodando le attività svolte e programmate fin qui dall’associazione.

In questi giorni di permanenza di Andrea Di Mario a Cortale si è potuto anche organizzare due sessioni formative, una sull’utilizzo in sicurezza dei dispositivi di protezione individuale in emergenza e uno teorico-pratico sull’antincendio boschivo. I due corsi sono stati seguiti anche dai volontari della Prociv Girifalco, associazione molto vicina ai volontari cortalesi e con la quale da tempo si è avviato un partenariato costruttivo data la vicinanza dei territori. “Il gemelaggio con la Prociv Aquila è un punto d’orgoglio del mio mandato, ma è da sottolineare anche l’attiva collaborazione con Girifalco, in quanto la nostra azione congiunta con un’associazione che ha una storia ventennale è di vitale importanza per il territorio” dichiara il presidente della Prociv Cortale.

Category Catanzaro

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!