CGIL e Sindaco di Riace: “Basta speculazioni sui progetti di accoglienza”

In un comunicato di ieri abbiamo appreso che il Segretario Generale della CGIL di Catanzaro, Giuseppe Valentino, ha incontrato il Sindaco di Riace, Domenico Lucano, per consegnargli un pacco di medicinali di prima necessità offerti dall’associazione FEDERFARMA Catanzaro.

            Riconoscendo ovviamente la bontà e la generosità di tale gesto da parte di FEDERFARMA Catanzaro dobbiamo sottolineare quanta speculazione politica ed economica si sta facendo intorno al progetto di accoglienza “Emergenza Nord Africa” attualmente in corso a Riace.

            La CGIL attraverso il suo segretario generale Giuseppe Valentino non è stato messo a conoscenza dal sindaco Lucano che solo negli ultimi 2 mesi sono stati trasferiti dal Comune alle 6 associazioni (e non UNA come affermato) più di un milione e mezzo di euro? (solo a titolo di esempio citiamo la determina del responsabile dell’ufficio amministrativo —- IL SINDACO LUCANO —n. 57 del 07.09.2012)

            La CGIL non sa (o fa finta di non sapere) che negli ultimi anni sono arrivati a Riace fiumi e fiumi di denaro e che se oggi davvero quei poveri sventurati che sono arrivati in Italia in cerca di libertà non avessero nemmeno dei medicinali sarebbe uno scandalo colossale da denunciare alle autorità competenti?

            Si finisca quindi con queste speculazioni fatte sulla pelle di gente orgogliosa che non vuole l’elemosina ma il riconoscimento dei loro giusti diritti, (ultimamente anche pubblicamente rivendicati sulla carta stampata), come ad esempio il riconoscimento dello status di rifugiato che dopo quasi 2 anni tanti non hanno ancora avuto.

            La CGIL calabrese pensi a fare quello che negli ultimi anni non ha fatto: lottare per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori invece di fare politica nella speranza, magari, di occupare qualche poltrona alle prossime elezioni.

            E il Sindaco di Riace la smetta di far credere di essere il salvatore dell’umanità!!! Oramai questa è una favola che ha stancato!! Con milioni e milioni di euro PUBBLICI allegramente distribuiti tutti sono capaci a farlo!!!!!!!!

Francesco Salerno

Francesco Campagna                                                                                                                                      

Antonio Trifoli 

Category Catanzaro

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!