ASP, stand informativi sulla sicurezza alimentare alla 41^ Fieragricola di Lamezia Terme

ASP, stand informativi sulla sicurezza alimentare alla 41^ Fieragricola di Lamezia Terme

Fieragricola-ASP-2011

Fieragricola-ASP-2011

Anche quest’anno, in occasione della 41° Fieragricola, che si terrà dal 1 al 5 febbraio, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catanzaro allestirà uno stand espositivo all’interno del quale verranno trattate tematiche inerenti la sicurezza alimentare nel settore della produzione ortofrutticola e la tutela sanitaria dell’operatore agricolo.

L’iniziativa vedrà impegnati gli operatori del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e dell’Unità Operativa Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro che, in collaborazione con il personale dell’ARSSA, saranno a disposizione dei visitatori della fiera per fornire informazioni e distribuire materiale divulgativo elaborato dal Dipartimento di Prevenzione e dall’ARSSA.

L’iniziativa ha trovato il consenso del Direttore Generale dell’ASP Dott. Prof. Gerardo Mancuso, del Direttore del Dipartimento di Prevenzione dr. Giuseppe De Vito, del Commissario liquidatore dell’ARSSA dott. Maurizio Nicolai e dell’avv. Eugenio Carnovale Dirigente ARSSA del Ce.SA n. 6 Ufficio di Lamezia Terme, che hanno creduto nell’opportunità che il messaggio preventivo venga diffuso in momenti di incontro, quale quello di Fieragricola, dove sono presenti il mondo dell’impresa ma anche i cittadini che hanno occasione di confrontarsi con le realtà istituzionali del territorio.

Il materiale divulgativo predisposto è facilmente fruibile da tutta la popolazione e spazia dalla promozione del consumo di frutta e verdura, alla diffusione dei dati relativi al controllo ufficiale sulla presenza di residui fitosanitari, alle indicazione rivolte agli operatori agricoli per la tutela della loro salute e sicurezza.

Nello stand sarà inoltre presente un’area dedicata alla prevenzione dell’abitudine al fumo e dell’abuso di alcol curata dagli operatori del Sert. L’iniziativa è coerente con i documenti nazionali ed internazionali sulla promozione e tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, in tal senso la presenza a Fieragricola del Dipartimento di Prevenzione suggella il ruolo “attivo” della nuova prevenzione indirizzata al rapporto diretto con l’individuo e la collettività, secondo lo slogan “Una vita sana, un ambiente sano in un mondo che cambia”.

“Si tratta di un’importante iniziativa – ha detto Mancuso – che rappresenta un’ulteriore opportunità per l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro per poter stare a contatto con i cittadini e sensibilizzarli sul tema della sicurezza alimentare e dell’uso del consumo di frutta e verdura, oltre che sulla prevenzione dell’abitudine al fumo e dell’abuso di alcol”.

Category Catanzaro

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!