ASP Catanzaro, Obesity Day 2012 nell’Aeroporto di Lamezia Terme

ASP Catanzaro, Obesity Day 2012 nell’Aeroporto di Lamezia Terme

eadv
Obesity-Day

Obesity-Day

Come è consuetudine oramai da diversi anni, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, attraverso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Lamezia Terme, partecipa alla giornata nazionale Obesity day che si svolgerà mercoledì 10 ottobre 2012, dalle ore 9:00 alle 13:30 nell’area Arrivi dell’Aeroporto internazionale di Lamezia Terme. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i Cittadini sull’impatto che il sovrappeso e l’obesità hanno sulla salute.

Quest’anno la manifestazione si terrà, su proposta del Direttore Generale dell’ASP di Catanzaro Dott. Gerardo Mancuso, in partnership con S.A.CAL., Società che gestisce i servizi aeroportuali, il cui Presidente F.F., Dott. Giampaolo Bevilacqua, ha accolto con entusiasmo l’idea accompagnata dallo slogan condiviso “Voliamo più leggeri”.

Nello stand appositamente allestito sarà distribuito del materiale divulgativo, due pieghevoli colorati aventi il titolo:

1   “Il movimento è salute” sulla promozione dell’attività fisica;

2  “Mangia a colori” sull’invito al consumo di frutta e verdura all’insegna della varietà e della stagionalità.

Adiacente allo stand, nei locali messi a disposizione da SACAL, saranno disponibili gli operatori sanitari del SIAN (medico, dietista ed infermiere) e i volontari della sezione aeroportuale della Croce Rossa Italiana che, oltre alla valutazione dell’indice di massa corporea (IMC),  forniranno un breve counselling nutrizionale.

Sarà l’occasione anche  per ricordare ai genitori, attraverso le brochure delle sorveglianze 2008 e 2010 di “OKkio alla Salute”, sistema di sorveglianza promosso dal Ministero della Salute, il dato preoccupante della Regione Calabria per quanto concerne la prevalenza di sovrappeso e obesità in età infantile (41,4 % complessivo) e l’importanza di una sinergia educativa tra Scuola, Famiglia e altri Stakeholders nelle iniziative di prevenzione e contenimento di tale fenomeno.

Per dare visibilità allo stand saranno allestiti 2 roller-totem di circa 200×100 cm di cui uno con lo slogan nazionale e locale dell’Obesity day e l’altro riguardante “le 4 mosse” del programma nazionale Guadagnare Salute, nell’intento di portare ad univocità e continuità i messaggi educativi delle due iniziative.

I cittadini che parteciperanno all’iniziativa potranno ricevere le informazioni più utili finalizzate alla tutela della propria salute. Inoltre, chi lo desidera potrà rilevare, ovviamente senza alcuna spesa, peso, altezza ed indice di massa corporea, dati molto importanti per valutare il rischio di sviluppare malattie come il diabete, le dislipidemie, l’ipertensione arteriosa e, di conseguenza,  le malattie cardiovascolari, nonché di andare incontro a malattie respiratorie ad altre problematiche anche di tipo psicologico.

L’Obesità è una vera e propria malattia, cioè una condizione patologia cronica causata da una combinazione di fattori: ereditari, genetici, metabolici, alimentari, culturali, sociali e psicologici, con ripercussione nella ingestione esagerata di cibo.

Le cause della Obesità sono molteplici: inadeguata alimentazione, vita sedentaria, fattore genetico, condizioni socio-culturali, età, sesso, condizione fisiologica, oltre naturalmente al cambio ormonale che colpisce l’organismo.

Cosa fare? L’ideale non è fare una dieta miracolosa o seguire i consigli di amici e conoscenti, ma scegliere una soluzione seria e rivolgersi a un centro specializzato per essere valutati da un obesiologo, un nutrizionista, uno psicologo e/o uno psichiatra per ricevere una consulenza professionale e seria.

Category Catanzaro

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!