Regione, Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. Buona la presenza allo stand della Regione Calabria

Regione, Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. Buona la presenza allo stand della Regione Calabria

foto stand calabria

foto stand calabria

Prima giornata di iniziative per la Regione Calabria alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna, in programma fino al 31 marzo. Anche quest’anno – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – hanno preso parte centinaia di espositori ed illustratori provenienti da tutto il mondo.

Si tratta di un evento straordinario per coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi, messi a confronto con gli operatori del settore, tra cui molti editori in cerca di nuovi artisti da affiancare alle pubblicazioni. Si tratta anche di un utile momento di dialogo tra stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali, coinvolti in numerose iniziative alle quali partecipano esperti del settore e giornalisti provenienti da tutto il Mondo.

Sono circa 600 le testate registrate quest’anno in rappresentanza di 70 paesi. Due le case editrici calabresi presenti a questa edizione “Coccole e Caccole” e “Falzea Editore”.

La prima giornata, presso lo stand della Regione Calabria, organizzato dall’assessorato alla Cultura, si è caratterizzata dalla firma del protocollo d’intesa “Nuovi artisti per nuovi colori”, a cura della casa editrice “Caccole e Coccole”. Un momento che ha visto a confronto le più importanti firme per libri per ragazzi. A rappresentare la Regione è intervenuto Armando Pagliaro, dirigente del Dipartimento Cultura che ha portato il saluto dell’Assessorato.

La manifestazione ha avuto due momenti distinti, il primo con gli interventi dei membri del comitato scientifico, composto da Pino Boero, Walter Fochesato, Anna Parola, Anselmo Roveda, Daniela Valente e i dirigenti scolastici degli istituti Ivan Canu (Mi Master di Milano), Cesar Mandoza (Ied Torino), Roberto Pieraccini (Isia Urbino) e Mario Punzo (Comix Napoli).

Poco prima della sottoscrizione del protocollo, un confronto a più voci, alla presenza di molti giovanissimi illustratori, ha messo in evidenza la vivacità di un settore che in Italia, come in Calabria, vanta ancora delle felici realtà.

Lo stand Calabria ha inoltre ospitato la mostra degli artisti che hanno partecipato al concorso. Per la seconda giornata, martedì 29 marzo alle ore 11.30 ci sarà l’incontro “Under 20. L’adolescenza che scrive”, ruolo, funzioni e motivazioni della scrittura adolescenziale, con interventi, tra gli altri dell’editore Paolo Falzea. Alle ore 15.00, presentazione del “libro dei sogni 2011”, “il Viaggio” edizioni “Coccole e Caccole” con successiva premiazioni dei vincitori. Alle 16.00, la presentazione del gioco carte “E vissero uniti e contenti … o quasi”, alla presenza degli illustratori.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!