Reggio Calabria, al via la V Edizione del Corso di base “Clown Sociale”

Locandina-clown-sociale

Questo post é stato letto 31560 volte!

Locandina-clown-sociale
Locandina-clown-sociale

La pratica della clown terapia si è diffusa negli ultimi anni in ambito pediatrico. Il clown sociale evoluzione del clown terapeuta, figura artistica e sociale che sa emozionare e commuovere in qualsiasi spazio d’azione e che utilizza la cultura del sorriso in contesti anche molto diversi tra loro. Un personaggio nascosto dentro ognuno di noi, da non associare al clown americano che siamo stati abituati a vedere che indossa parrucche colorate e vestiti sgargianti.

Ma un clown a portata della gente comune, che indossa gli stessi vestiti, che guarda con gli stessi occhi. Un personaggio che non è schiavo delle idee degli uomini, che riesce a trasformare le debolezze, i nostri limiti, le nostre contraddizioni. L’idea di un progetto, percorso rivolto a persone che vogliono avvicinarsi al poetico mondo del clown, nasce dal desiderio di fornire ai partecipanti un cammino personale, una crescita la ricerca del loro sorriso interiore per poi donarlo agli altri.
Descrizione

Il corso “Clown Sociale” promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Freckles di Reggio Calabria avrà la durata di 5 fine settimana (venerdì, sabato e domenica) più 120 ore di tirocinio da svolgersi presso strutture ospedaliere, comunità, strada, ecc. E’ rivolto a un numero massimo di 20 partecipanti con esperienza teatrale, ma anche a chi vuole semplicemente approcciarsi, conoscere, a chi vuole mettersi in gioco per scoprire le potenzialità comiche, che sono in ognuno di noi e che metteranno in campo nel rapporto con gli altri, imparare a ridere e sdrammatizzare delle proprie debolezze, e far ridere gli altri delle loro.

Un lavoro di interiorizzazione con l’obiettivo di conoscere prima se stessi e poi gli altri passando da giochi di fiducia a giochi di comunicazione, da momenti in cui si vivono forti emozioni ad improvvisazioni teatrali, momenti di interiorizzazione, e poi ancora tecniche di clownerie, gag, ecc. Inoltre il laboratorio mette al centro di tutto la persona in quanto tale e l’accompagna verso la pratica del vivere quotidianamente in modo da poter assaporare l’essenza della via. Durante il laboratorio si svilupperà la concentrazione, l’equilibrio, la collaborazione, la capacità di prendersi in giro, di ridere di sé, di sdrammatizzare e drammatizzare i propri limiti. a sviluppare la creatività e la sensibilità, qualità queste, che potranno essere comunicate alle altre persone per sollevare lo spirito, portare la speranza, diffondere la gioia.
Il laboratorio verterà su una parte teorica ed una pratica sui seguenti argomenti:

 Il Clown e la sua storia;
 Costruzione di un personaggio clown;
 Tecniche base di clownerie;
 Il trucco del clown;
 Uso dello spazio scenico;
 Strumenti di lavoro;
 Gag;
 Momenti di interiorizzazione;
 Giochi di fiducia;
 Giochi di comunicazione;
 Preparazione di uno spettacolo e di performance.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@freckles.it – 3207042460

Questo post é stato letto 31560 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *