Calabria, Il sottosegretario Torchia ha incontrato il capo della Protezione Civile Gabrielli

Calabria, Il sottosegretario Torchia ha incontrato il capo della Protezione Civile Gabrielli

regione calabria

regione calabria

Il sottosegretario alla Presidenza della Regione con delega alla Protezione Civile Franco Torchia – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – ha incontrato oggi a Roma, presso la sede di Via Ulpiano, il prefetto Franco Gabrielli, capo del dipartimento nazionale della Protezione Civile.

Torchia aveva chiesto di incontrare Gabrielli per sollecitare delle risposte in merito ai fondi per i danni provocati dalle alluvioni di settembre, ottobre e novembre  del 2010 che hanno messo in ginocchio la Calabria colpendo in modo grave le abitazioni di intere comunità, l’agricoltura, le attività produttive e la viabilità.

“Occorre – ha detto Torchia al prefetto Gabrielli – disporre l’attuazione degli interventi urgenti finalizzati alla ripresa delle normali condizioni di vita delle popolazioni ed al riavvio delle attività produttive.  Già nei giorni successivi agli eventi abbiamo spedito al Dipartimento una dettagliata relazione con la quantificazione dei danni  subiti. Per questo chiedo al Dipartimento di trasferire alla Calabria immediatamente i 7 milioni di euro stanziati dal Governo in seguito alla dichiarazione dello Stato di emergenza. Si tratta – ha proseguito Torchia – di risorse irrisorie che non sono sufficienti nemmeno a coprire le spese dei primi interventi emergenziali disposti dai comuni durante quei drammatici giorni.”

Dopo aver ottenuto l’impegno da parte di Gabrielli che i fondi saranno trasferiti nei prossimi giorni, il sottosegretario ha rappresentato tutta la sua amarezza per la decisione del Governo di adottare nei confronti delle regioni alluvionate due pesi e due misure. “Comprendo bene – ha aggiunto Torchia – che il Veneto rappresenta quasi il 10% del Prodotto Interno Lordo dell’Italia, mentre la Calabria rappresenta soltanto il 2,3% e quindi il peso economico delle due regioni è diverso. Ma questo non giustifica il fatto che per la Calabria non si siano finora potute trovare risorse straordinarie per soccorrere le popolazioni colpite. Chiederò al Presidente Scopelliti di attivarsi in tutte le sedi istituzionali e soprattutto con il Ministro Tremonti affinché operi il suo intervento in favore della nostra Regione”

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!