Melito Porto Salvo, il sindaco Meduri risponde a “MondeVerdeClub”

meduri giuseppe

Questo post é stato letto 59020 volte!

Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni del sindaco Giuseppe Meduri:

“Nei giorni scorsi dei vandali, hanno distrutto alcuni alberi di Bergamotto messi a dimora, presso il Lungomare di Melito di Porto Salvo dall’Associazione Mondo Verde club.

Sono fatti – commenta – il Sindaco Giuseppe Meduri che periodicamente si ripetono e interessano non solo il lungomare, ma anche altre aree verdi attrezzate e che, purtroppo, “vanificano gli sforzi volti a migliorare il bene comune  e la qualità della vita dei cittadini.

Evidentemente c’è un problema di fondo, che è quello di una mancanza di valori e di educazione al rispetto del patrimonio pubblico e anche al rispetto verso sé stessi.

Ringrazio tutti quelli che hanno dimostrato la propria vicinanza e solidarietà per il vile gesto.

Siamo vicini come amministrazione all’associazione MondoVerdeClub e comprendiamo  le preoccupazioni del Presidente  Aurelia Sansotta.

Questi gesti  vanificano l’ impegno nelle azioni di tutela e valorizzazione del nostro territorio.

Voglio rassicurare come cittadino e come rappresentante dell’amministrazione comunale  che siamo perfettamente in linea con i programmi, gli obiettivi e le strategie che l’ Avvocato Sansotta e Mondo Verde club intendono perseguire.”

L’Amministrazione comunale è impegnata nella tutela e nella salvaguardia dell’ecosistema e dell’ambiente non solo per la realizzazione delle attività e dei servizi di propria competenza, ma anche nella convinzione  che lo sviluppo di politiche territoriali di tale importanza debbano necessariamente passare attraverso  la gestione condivisa  e allargata, forme di collaborazione e di partecipazione che qualifichino il mondo associativo  come soggetto attivo nella proposta di iniziative e scelte qualificanti a favore del territorio.

Consideriamo l’associazionismo e il volontariato come una forma di elevato valore sociale ed etico di promozione del territorio dell’appartenenza civile, dei legami sociali e della dignità delle persone e di partecipazione sociale e civica dei cittadini alla vita dell’istituzione comunale.

Attraverso la piena collaborazione con i volontari e le rispettive associazioni, l’Amministrazione comunale intende porre sempre più esplicitamente al centro della propria attenzione la persona nel suo contesto, nel suo territorio, nella rete delle relazioni interpersonali e sociali, sostenendo un dialogo costante con tutte le componenti di questo circuito.

Tutela del territorio e implementazione di spazi dedicati al verde sono al centro della nostra azione di governo con l’obiettivo che si possa contribuire a far crescere sia all’interno dell’Ente sia nei confronti della popolazione, in tutti gli attori sociali , quella cultura e quel rispetto verso l’ambiente indispensabile per favorire il benessere dei cittadini  e misurare il grado di civiltà di una comunità

L’amministrazione, prende atto con soddisfazione ed orgoglio del premio ottenuto.

Un particolare plauso all’associazione Mondo Verde club per gli obiettivi raggiunti, un momento importante che può essere e deve essere l’inizio di programma di riqualificazione e rinascita del nostro territorio.   L’amministrazione ringrazia per l’invito e comunica la propria partecipazione istituzionale attraverso la figura del Sindaco alla premiazione presso l’Expo di Milano”.

Questo post é stato letto 59020 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *