Questo post é stato letto 40220 volte!

Oggi, sabato 14 dicembre alle ore 17.00, a Melito di Porto Salvo si terrà l’incontro, organizzato dal Circolo Meli, dove verrà presentato il libro di Don Giuseppe Dieni “La questione meridionale negli atti della Chiesa”.
Sarà presente l’autore, Franco Arcidiaco (Città del sole edizione), Mons. A Denisi.
Don Giuseppe Dieni è nato a Melito di PortoSalvo (RC) il 28 luglio 1952 ed è stato ordinato a Messina il 29 giugno 1985. Dopo essere stato per quattro anni Vice Parroco nella Parrocchia di S. Giacomo in Messina è stato trasferito nel 1989 a Tremestieri di Messina dapprima come Parroco “in solidum” per due anni con un sacerdote anziano e poi è rimasto lì a vivere il suo ministero pastorale fino al 1999, anno in cui è ritornato nella Diocesi di Reggio Calabria – Bova per dare la possibilità a sua madre che lo aveva accompagnato fino a Messina di morire nella sua terra.
Dal 1999 al 2006 è stato Parroco ad Annà e Pentidattilo in provincia di Reggio Calabria e poi trasferito nel 2006 nella Parrocchia di S.Sperato alla periferia della città di Reggio Calabria dove è tuttora Parroco. Ha svolto gli studi Teologici presso il Seminario di Messina ricevendo il Baccellerato presso l’Istituto San Tommaso nel 1984 ed ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale con specializzazione in Catechetica presso l’Istituto “Ignatianum” di Messina, collegato alla Pontificia Università dell’Italia Meridionale di Napoli, il 16 giugno 1988.
Con la tesi esposta in questo libro ha conseguito il Dottorato in Teologia Pastorale con Specializzazione in Dottrina Sociale della Chiesa, il 14 febbraio 2013, presso l’Istituto Pastorale “Redemptor Hominis” della Pontificia Università Lateranense. Attualmente è Assistente Diocesano del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, Consulente Ecclesiastico dell’UCID di Reggio Calabria e Consulente Ecclesiastico dell’Ufficio Problemi Sociali e del Lavoro della Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova.
Questo post é stato letto 40220 volte!


