Istituto Alvaro – Megali al 7°Concorso Nazionale di Musica

istituto corrado alvaro

Questo post é stato letto 10810 volte!

Partecipazione degli allievi dell’Istituto “Alvaro – Megali ” di Melito Porto Salvo al 7°Concorso Nazionale di Musica presso l’Accademia Musicale “Harmonia” della Locride. E’ stata un’opportunità unica quella vissuta dagli alunni della scuola melitese per esprimere la passione, affinare le capacità interpretative e musicali attraverso il confronto con altri coetanei e l’ascolto di esperti del settore.

Per il coro di voci bianche, diretti dal maestro/prof Natale Femia, la partecipazione a questo evento ha rappresentato un banco di prova importante per la coesione, la tecnica vocale e l’interpretazione di gruppi. Ha inoltre stimolato i giovani partecipanti a dare il meglio di sé, a lavorare con impegno e disciplina per raggiungere un obiettivo.

L’esperienza, indipendentemente dal risultato, ha contribuito infine alla loro crescita personale, aumentando l’autostima e la capacità di gestire l’emozione della performance attirando l’attenzione sull’importanza della musica corale nell’educazione e nello sviluppo dei giovani.

“Il concorso nazionale di musica per giovani interpreti e coro di voci bianche al quale hanno partecipato gli alunni dell’istituto Alvaro – Megali ha rappresentato – ha dichiarato la dirigente scolastica Concetta Sinicropi – per tutti questi motivi un momento cruciale per la crescita artistica, personale e sociale dei partecipanti, oltre a essere un importante strumento per la promozione della cultura musicale giovanile nel paese”.

Questo post é stato letto 10810 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.