Questo post é stato letto 10810 volte!
Partecipazione degli allievi dell’Istituto “Alvaro – Megali ” di Melito Porto Salvo al 7°Concorso Nazionale di Musica presso l’Accademia Musicale “Harmonia” della Locride. E’ stata un’opportunità unica quella vissuta dagli alunni della scuola melitese per esprimere la passione, affinare le capacità interpretative e musicali attraverso il confronto con altri coetanei e l’ascolto di esperti del settore.
Per il coro di voci bianche, diretti dal maestro/prof Natale Femia, la partecipazione a questo evento ha rappresentato un banco di prova importante per la coesione, la tecnica vocale e l’interpretazione di gruppi. Ha inoltre stimolato i giovani partecipanti a dare il meglio di sé, a lavorare con impegno e disciplina per raggiungere un obiettivo.
L’esperienza, indipendentemente dal risultato, ha contribuito infine alla loro crescita personale, aumentando l’autostima e la capacità di gestire l’emozione della performance attirando l’attenzione sull’importanza della musica corale nell’educazione e nello sviluppo dei giovani.
“Il concorso nazionale di musica per giovani interpreti e coro di voci bianche al quale hanno partecipato gli alunni dell’istituto Alvaro – Megali ha rappresentato – ha dichiarato la dirigente scolastica Concetta Sinicropi – per tutti questi motivi un momento cruciale per la crescita artistica, personale e sociale dei partecipanti, oltre a essere un importante strumento per la promozione della cultura musicale giovanile nel paese”.
Questo post é stato letto 10810 volte!


