Volley, Tonno Callipo corsara in Basilicata

tonno-callipo-volley

Questo post é stato letto 27820 volte!

Tre punti d’oro, anzi no, di platino. Una Tonno Callipo Calabria caparbia, determinata e, a tratti anche autoritaria, sbanca il Palasassi di Matera sconfiggendo i padroni di casa con il punteggio di 1-3. Una vittoria fondamentale per la compagine di coach Luca Monti, la terza consecutiva. Il successo in trasferta in campionato mancava dal 7 dicembre (2-3 ad Alessano). Con i 3 punti ottenuti in Basilicatagiallorossi mettono in fila il sesto risultato utile consecutivo tra campionato e Coppa Italia e, soprattutto, ora sono 11 i punti conquistati dalla Tonno Callipo da quando in panchina siede il tecnico pavese (11 punti conquistati nel girone di ritorno, frutto di 3 vittorie e 2 sconfitte). La Domar Matera degli ex, dopo un primo set ben giocato e vinto 25-22, e dopo aver dato l’anima anche nel secondo set (24-26 per 
i giallorossi), si è dovuta arrendere allo strapotere calabrese. Lucani messi in ginocchio anche da una condizione fisica non proprio al 100% e senza la necessaria grinta e lucidità nel terzo e quarto set. Quest’ultimo letteralmente dominato da Forni e compagni con un inizio di quarto parziale che ha visto la Tonno Callipo infilare 10 punti consecutivi (0-10). Efficace la battuta, ancor più solido il muro giallorosso.

Capitan Forni ha alzato la saracinesca mettendo a terra qualcosa come 8 muri. La correlazione muro-difesa ha fornito la possibilità di numerosi contrattacchi risolti sovente da un Gavotto in grande spolvero (21 punti con il 44% in attacco). Coach Monti ha poi attinto anche dalla panchina: Korniieko in campo per un set e mezzo (dall’inizio del secondo alla metà del terzo) al posto di Zanuto. Marchiani in regia al posto di Sintini dalla metà del terzo set fino alla fine della partita. Un segnale di fiducia importante da parte di coach Monti verso tutti i suoi giocatori, un segnale che certifica, peraltro, la bontà della panchina della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Non poteva, dunque, esserci viatico migliore per la società del presidente Pippo Callipo, presente a Matera insieme al figlio e vicepresidente Giacinto, in vista del grande appuntamento della Finale Four della Del Monte Coppa Italia (sabato 7, ore 16, semifinale contro la capolista del campionato Ortona). Una vittoria alla quale hanno partecipato con il consueto calore ed energia i cinquanta tifosi partiti da Vibo Valentia verso Matera. E, infine, sorride anche la classifica. Giallorossi sempre sesti, ma ad una sola lunghezza dal 5° posto occupato da Cantù. Il 3-4° posto dista 5 punti, occupato in coabitazione da Corigliano e dalla sempre più sorprendente Potenza Picena.


DOMAR MATERA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 1-3 (25-22, 24-26, 19-25, 11-25)

DOMAR MATERA: Pinelli, Calitri (L1), Cernic 1, Joventino Venceslau 13, Sesto, Zamagni 7, Bortolozzo 7, Villena 14, Suglia 6, Monteleone (L2). 
Non entrati: Lapacciana, Lo Bianco. All. Mastrangelo

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Sintini, Cesarini (L), Korniienko 4, Marchiani 1, Forni 10, Vedovotto 13, Zanuto 8, Sardanelli (L2), 
Gavotto 21, Presta 8. Non entrati: Medic, Paoli, Feroleto. All. Monti

ARBITRI: Zingaro e Canessa

NOTE: durata set: 25’, 30’, 26’, 21’. Tot. 102’

 

Questo post é stato letto 27820 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *