MusiCalabria, scuole calabresi in rete con l’IC Falcomatà

MusiCalabria, scuole calabresi in rete con l’IC Falcomatà

MusiCalabria: la rete a servizio della musica: in calendario giovedì 10 maggio 2018  alle 9.30, a Reggio Calabria nell’Auditorium Nicola Calipari presso il Consiglio Regionale.

In arrivo MusiCalabria

Musicalabria sarà un ricco e impegnativo appuntamento didattico e artistico che mostrerà in concreto il lavoro di un gruppo di scuole, in questi mesi collegate in rete.

Le scuole sono state  impegnate in un progetto volto a potenziare attività musicali e teatrali. L’evento vede coinvolti insieme con gli alunni dell’istituto comprensivo Falcomatà Archi di Reggio Calabria, anche quelli dell’istituto comprensivo “A Vespucci” di Vibo Valentia. Ma anche del Liceo Scientifico “L.S. Della Valle” di Cosenza, dell’ic “Casalinuovo” di Catanzaro, del Liceo Scientifico “ V. Gravina”. E infine, del Liceo musicale “ V. Scaramuzza” di Crotone.

Musica è scuola

Le scuole interverranno alla manifestazione con performances orchestrali, vocali e corali. In modo da enfatizzare l’intensa attività artistico – culturale che, a prosecuzione di quanto già attuato dall’ic “Falcomatà Archi” nei passati anni scolastici quale scuola della rete nazionale; nell’ambito del progetto “Musica è scuola”, sta per prendere avvio, in ambito regionale. Infatti, l’ic Falcomatà Archi è stato scelto, quest’anno, “scuola polo regionale” per il potenziamento delle attività musicali e teatrali.

L’evento è stato organizzato dalla Direzione Generale dell’USR per la Calabria e dalla Scuola Polo Regionale. Si terrà nell’ambito della “Settimana Nazionale della Musica a Scuola”. La manifestazione quest’anno è dedicata alla memoria di Josè Antonio Abreu, che impegno la sua vita alla lotta per l’inclusione e la promozione sociale e per la diffusione dell’apprendimento della musica per tutti. Attraverso la creazione del “Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles” in Venezuela.

Crescendo a scuola di creatività

Nel corso della giornata del 10 maggio, inoltre, sarà presentata la rete regionale costituita per la realizzazione del progetto “Crescendo a scuola di creatività”. Alla presenza di soggetti istituzionali massimi rappresentanti del settore Istruzione e del mondo politico amministrativo.

L’organizzazione e il coordinamento degli interventi musicali sono affidati al prof. Martino Parisi, docente di musica presso l’ic Falcomatà Archi. Il docente sarà affiancato da un gruppo di lavoro che ormai ha dato prova di essere all’altezza del compito, le docenti Ernesta Di Stefano, Graziella Barillà, Carmen Toscano. Sostenuti dall’intero dipartimento di area.

“La musica come linguaggio universale”

“La musica come linguaggio universale va intesa quale volano per lo sviluppo delle “intelligenze”. Come ormai condiviso dalla pedagogia di oggi ed, in particolare, dell’intelligenza emotiva, che offre un valore aggiunto ai saperi. Costituisce poi un fattore di crescita e sviluppo privilegiato. Sia della società che dei suoi cittadini, sul quale fare leva, per la costruzione olistica della personalità. Siamo onorati di assumere l’incarico assegnato dal MiuR alla scuola Polo, ed alla rete che alla stessa afferisce, a margine della procedura di selezione della citata candidatura. Appuntamento quindi al 10 maggio, con l’evento MusiCalabria. Un’ iniziativa che vedrà le scuole della nostra regione condividere una significativa giornata in cui sarà esaltato il valore didattico – educativo della musica”. Ha affermato  la dirigente Dottoressa Serafina Corrado.

MusiCalabria

MusiCalabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *