CSI, parte da Reggio Calabria il progetto nazionale “Ragazzi in Sport”

Questo post é stato letto 20300 volte!

Incontro Csi

di Francesco Iriti

Al via l’attività sportiva giovanile del CSI di Reggio Calabria. Dopo i successi dello scorso anno sia in termini numerici, con quasi cento squadre iscritte, che in termini qualitativi, titoli nazionali e riconoscimenti educativi su più fronti, il CSI di Reggio Calabria presenta l’attività sportiva  e formativa  giovanile della stagione 2010 – 2011.

Ritorna  per il tredicesimo anno il Memorial Mimmo Mannino  – Trofeo Piccoli Amici. La manifestazione, organizzata dal CSI di Reggio Calabria, rappresenta  l’appuntamento più importante e prestigioso nel panorama calcistico giovanile calabrese. Infatti per l’età dei bimbi coinvolti e per il numero di società partecipanti il Memorial Mannino è ormai diventato un punto di riferimento annuale per le tante realtà sportive della nostra Provincia. La dimensione internazionale della manifestazione è stata anche dovuta alla fattiva collaborazione tra il Csi e la  Nike.  Infatti ogni anno tutti i bimbi coinvolti sono omaggiati con  materiale sportivo Nike, gadget e diplomi sportivi. Questo legame rende ancora più affascinante la manifestazione che ormai è diventata un punto di riferimento per lo sport calabrese.

Prestigioso il Campionato Nazionale di calcio a 6  Gazzetta Cup 2011. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, coinvolgerà i bambini inseriti nelle categorie Pulcini ed Esordienti. L’attività continuativa e l’attenta  formazione per i dirigenti sportivi,  fanno del progetto  giovanile Gazzetta Cup Csi una delle più significative e complete  esperienze sportive in Italia. Le società vincitrici  saranno protagoniste di un Clinic, tenuto da un preparatore tecnico professionista, che si terrà nel Centro Tecnico di Coverciano.

Novità  assoluta 2011 sarà la presenza dell’arbitro – educatore. Infatti, tutte le gare delle due categorie, saranno dirette dal gruppo arbitrale Csi. L’obiettivo è accompagnare le società sportive nella crescita umana e sportiva dei piccoli atleti. Nella  programmazione Csi trovano spazio il calcio a 11 ed il calcio a 5 con i campionati nazionali allievi e under 14. In queste  due categorie vanno difesi i titoli di Campioni Nazionali della Scuola calcio Francesco Cozza e della PGS Olimpia 2000.

Novità di questa stagione il Calcio a 5 Allievi Femminile. A Maggio ritorna l’appuntamento con la Danone Nations Cup 2011. Il torneo Internazionale di calcio a 9 più seguito al mondo, con tre regioni e quasi quaranta società coinvolte si svolgerà presso il centro sportivo S. Agata. Il Csi nell’ambito del progetto Nazionale “Ragazzi in Sport” propone anche il campionato sperimentale “Trofeo Polisportivo Piccoli Angeli”, percorso ludico – sportivo per bambini under 6. La proposta per bambini dai 5 ai 7 anni ha quale fine la promozione di una attività sportiva ed educativa aperta ai valori più belli e significativi dello sport.

Questo post é stato letto 20300 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *