Il paradiso della mountain bike ad Andalo: tutti gli itinerari più belli su due ruote

Il paradiso della mountain bike ad Andalo: tutti gli itinerari più belli su due ruote

Andalo è il paradiso per gli appassionati di mountain bike: da qui partono diversi percorsi che si snodano attraverso i verdeggianti boschi per immergersi in una natura incontaminata su due ruote a tutta velocità. Le mountain-bike sono bicilette pensate per affrontare i terreni più impervi come i sentieri in mezzo ai boschi e ci sono anche itinerari enduro, cross country, dowhill e per le famiglie, cioè quelli di difficoltà minore.

Andalo Zone Bike Park

Da quest’anno ad Andalo c’è una grande novità: una nuovissima area bike park. Si tratta di un progetto che, già oggi, presenta un percorso flow trail a cui si arriva grazie alla cabinovia di Andalo, la quale fa una fermata intermedia al Dosson, partendo da quota 1.040 m fino ad arrivare a 1.460 m. Al momento sono in fase di realizzazione altri tratti del bike park, il quale propone una serie di servizi come il noleggio MTB e altri accessori. Anche le guide sono presenti in loco per mostrare tutte le meraviglie di questo parco e i migliori itinerari da intraprendere.

Al Lago di Molveno

Un percorso da fare in biciletta piuttosto semplice è quello che porta dal centro, dove si può prenotare un hotel tre stelle ad Andalo che abbia tutti i servizi per i bikers, fino alla spiaggia del lago alpino di Molveno, il quale quest’anno è stato nominato dal comitato “Bandiera blu” il più bello di Italia. Bastano 10 chilometri per arrivare al lago di Molveno, percorrendo la cosiddetta strada vecchia che passa da località Ciclamino. Il ritorno lo si può fare anche comodamente in bus, sempre attrezzato per il trasporto delle due ruote.

I prati di Gaggia

Per chi ama il cross country, l’itinerario che attraversa i prati di Gaggia è davvero bellissimo. Si parte da Andalo per poi tornarci dopo aver percorso 17 chilometri in circa 3 ore e mezza. Nonostante questo itinerario preveda pochissima salita e parecchie parti in discesa, non è adatto ai principianti. Da Andalo si prende la cabinovia fino al Doss Pelà da dove inizia il percorso. Si arriva, quindi, al Bait del Germano, perfetto pit stop per rifocillarsi con i piatti tipici della tradizione trentina. Si prosegue verso passo San Giovanni, dove c’è un meraviglioso punto panoramico da cui ammirare dall’alto il lago di Molveno. La strada, dopo alcuni tornanti e tratti sterrati in mezzo al bosco, si apre ai prati di Gaggia per poi ritornare ad Andalo.

“Alle Sarche”

Il percorso enduro fino a Sarche è piuttosto impegnativo e dedicato ai riders più esperti. Si percorrono ben 75 km in circa 7 ore di tempo durante le quali è possibile avere una visuale su tutta la valle dei laghi. Questo è un itinerario con difficoltà medio alta con tratti di ciclo alpinismo. Si parte da Molveno e si attraversa il parco naturale del Brenta fino ad Andalo da cui è possibile proseguire fino al lago di Toblino percorrendo tratti della Transalp. Il tour si completa sui meravigliosi itinerari dell’MTB 812 Ude’sTrail e dell’MTB 784 From Top to Lake.

Category Italia

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *