La rivista Fata Morgana incontra Trafic

La rivista Fata Morgana incontra Trafic

Fata Morgana e Trafic a Palermo

Fata Morgana e Trafic a Palermo

Sarà in libreria il 19 novembre il nuovo numero (n. 17) del quadrimestrale di cinema e visioni “Fata Morgana”, diretto da Roberto De Gaetano e pubblicato da Pellegrini Editore.

Il numero della rivista, sempre a carattere fortemente monografico, è dedicato al tema del “Rito” e si apre con una lunga conversazione, a cura di Alessia Cervini e Carmelo Marabello, con l’antropologo Francesco Faeta. All’interno dei saggi contenuti nella rivista troviamo una serie di chiavi interpretative sul tema del Rito che spaziano dal cinema ai nuovi media, dalla filosofia alla fotografia.  Al suo interno, tra gli altri, sono presenti saggi di Ruggero Eugeni, Franco Marineo, Andrea Minuz, Carmelo Marabello, Dario Tomasello, Alessandro Cappabianca.

L’uscita del volume dedicato al “Rito” accompagna anche l’incontro e il confronto con una delle più prestigiose riviste di cinema: il prossimo 19 novembre ore 18:30, infatti, presso il Centre Culturel Français di Palermo, “Fata Morgana” incontra “Trafic”, rivista di studi cinematografici (fondata nel 1991 da Serge Daney), tra le più prestigiose al mondo. L’incontro è previsto per le ore 18.30, presso la sede dell’Istituto, sito all’interno dei Cantieri Culturali della Zisa, in via Paolo Gili4 a Palermo.

In che modo il cinema può pensare il mondo quando la maggior parte della produzione audiovisiva sembra andare verso una anestetizzazione del mondo stesso? E a quali condizioni e in quale modo il discorso critico e teorico possono trovare la forza di inventare il cinema come mezzo di costruzione di mondi? Il ruolo delle riviste, in quanto sottratto alla più tradizionale funzione di mediazione e inserito invece in un compito più complesso, diventa tanto più urgente. Coinciderebbe così con la costruzione di un campo discorsivo, critico e teorico all’interno del quale oggi, soprattutto oggi, è necessario pensare il cinema, la sua idea, la sua pratica. Su questi temi sono inviati a confrontarsi gli studiosi che ruotano intorno alle due riviste. All’incontro interverranno i direttori, delle due riviste Raymond Bellour (docente e critico cinematografico) e Roberto De Gaetano (professore ordinario di Filmologia presso l’Università della Calabria), nonché Patrice Rollet (membro fondatore di “Trafic”, insegnante e critico cinematografico), Bruno Roberti (componente del direttivo di “Fata Morgana”, studioso e docente di cinema). L’incontro sarà moderato da Eric Biagi, direttore dell’Institut Culturel Français di Palermo e sarà seguito dalla proiezione del film Sans Soleil (1982) di Chris Marker.

Per maggiori informazioni sulla rivista è possibile visitare il sito web http://fatamorgana.unical.it

Category Cosenza, Università

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *