Crosia (Cs), fibra ottica rivoluziona le abitudini

Questo post é stato letto 28170 volte!

“La Fibra ottica rivoluzionerà le nostre abitudini. Proseguono i lavori per l’attivazione del nuovo servizio di connettività a banda ultralarga. La tecnologia Fiber To The Cabinet (FTTCab) sarà attiva su tutto il territorio comunale, non appena il gestore metterà a regime la rete”. 

 È quanto dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Saverio Capristo, chiarendo sull’entità degli scavi che stanno interessando, nelle ultime settimane, buona parte del territorio comunale e che hanno subito qualche rallentamento a causa delle condizioni meteorologiche degli ultimi giorni.

 

“La creazione di una rete in fibra ottica – afferma Capristo – è una componente decisiva per l’innovazione e per lo sviluppo del nostro territorio. L’accesso alla rete ultraveloce, attraverso questanuova tecnologia, consentirà ai cittadini, alle aziende, alle istituzioni pubbliche del nostro territorio, di accedere a servizi digitali altamente innovativi, che potranno portare certamente nuove prospettive di crescita e miglioramento della qualità di vita. Auspichiamo – conclude l’Assessore – che l’attivazione di quella che è stata definita “autostrada digitale” possa concretizzarsi, così come previsto, entro il 2015″.

Il progetto prevede l’adeguamento, da parte di  Telecom Italia, di 359 centrali, che consentiranno così di abilitare circa 800 mila unità immobiliari 30 Megabit al secondo e un migliaio di sedidella Pubblica Amministrazione, tra cui scuole e ospedali, a 100 Megabit al secondo. Coinvolge 223 comuni calabresi e prevede un finanziamento pubblico di oltre 63 milioni di euro, grazie all’utilizzo dei fondi europei (FESR) con l’obiettivo di fornire connettività con banda ultralarga per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

Questo post é stato letto 28170 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *