Pianopoli, grande risultato al progetto “Comuni Ricicloni”

Questo post é stato letto 23290 volte!

Nei giorni scorsi l’Arpacal ha stilato delle classifiche che sono state esposte in occasione della prima edizione regionale di “Comuni Ricicloni”, promossa da Legambiente. Classifica che vede al primo posto per la provincia di Catanzaro il comune di Pianopoli, ottenendo anche un quarto posto assoluto nella classifica regionale.

Il sindaco Gianluca Cuda del comune di Pianopoli si esprime così in merito al risultato ottenuto:”Questo traguardo conseguito è soddisfacente perché, da un lato, testimonia la sensibilità dell’Amministrazione comunale sulle tematiche ambientali, dall’altro, è il risultato di un’abitudine e di un impegno al riciclo ormai radicatisi nella quotidianità dell’intera popolazione pianopoletana. È doveroso però segnalare che la gestione della raccolta differenziata non è una missione semplice, in quanto gli ostacoli ci sono. Ad esempio, per quel che concerne l’organico, noi lo raccogliamo tre volte a settimana, ma deve rimanere in deposito fino a che non ci danno il via libera per sversare. Pertanto la mia richiesta alla regione è che si faccia in modo di prevedere una corsia preferenziale per i comuni che, come il nostro, hanno dimostrato solerzia e virtuosismo”.

Pianopoli esce dunque vittoriosa da due classifiche che hanno avuto il merito di aver messo nero su bianco i risultati ottenuti con il lavoro di questi ultimi anni.

“In un periodo storico in cui la cura dell’ambiente è essenziale, perché è sinonimo di attenzione per il futuro dei nostri figli, Pianopoli ha dimostrato di saper raggiungere grandi obiettivi”, ha aggiunto il primo cittadino.
Per quanto riguarda la provincia di Catanzaro, dietro il primo posto occupato dal comune di Pianopoli sfilano al secondo e al terzo posto rispettivamente Soveria Mannelli con RD al 53,6% e Gizzeria con RD al 49,5%. Sul fronte della stima regionale, i primi tre posti di comuni Ricicloni sono stati aggiudicati da Lappiano con RD al 70,5%, Bocchigliero e Roccella Ionica con RD al 70,4% e Casole Bruzio con RD al 66,4%.
“Da questi risultati Pianopoli deve ripartite con l’obiettivo di fare ogni anno meglio del precedente. Con l’auspicio che le difficoltà finora incontrate possano finalmente considerarsi superate”, ha concluso il sindaco Gianluca Cuda.

Questo post é stato letto 23290 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *