Bacchanalia 2200 anni dopo. Incontri con arte, musica e storia

Questo post é stato letto 35330 volte!

A Tiriolo (CZ) si susseguiranno dal 20 al 24  17 spettacoli tra arte, musica, enogastonomia, escursioni, storie e paesaggi.
Cinque giorni di incontri e manifestazioni per “Bacchanalia 2200 anni dopo”  ispirato da una storia vera.
Tutto iniziò 2200 anni fa, come testimonia il Senatus Consultum de Bacchanalibus datato 186 a.C e ritrovato nel paese dei due mari nel 1640 durante gli scavi di fondazione del palazzo del Principe Cigala.

Si tratta di una tavoletta di bronzo contenente il testo del decreto con cui il Senato Romano bandì i culti di Bacco, comunicando alle autorità locali norme precise per la pubblicazione dell’editto, la pena di morte per i trasgressori del decreto e l’obbligo di distruzione dei luoghi del culto non autorizzati dal Senato.
Da qui l’intento di far rivivere per cinque giorni il culto praticato dai nostri antenati valorizzando e promuovendo il complesso patrimonio di storia, natura e cultura di cui Tiriolo e l’Istmo d’Italia sono ricchi.

L’evento è progettato da un’associazione temporanea di scopo composta da Comune di Tiriolo, Pro Loco Tiriolo “Terra dei Feaci” e Associazione videofotografica L’Obiettivo.
Project management e direzione artistica sono seguiti da Enjoy Italy di Alessandro Gariano.
Il programma è co-finanziato attraverso il POR CALABRIA FESR 2007/2013, Asse V, Linea di Intervento 5.2.3.1.

Questo post é stato letto 35330 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *