Il “Vino 1915 – Anno Domini” tra i 100 migliori d’Italia

Il “Vino 1915 – Anno Domini” tra i 100 migliori d’Italia

Si è tenuto presso il MICO – Milano congressi il 27, 28, 29 Ottobre 2018, la tredicesima edizione della Golosaria; evento che raccoglie l’esposizione enogastronomica di 200 eccellenze italiane e straniere dello slow food, 100 aziende vitivinicole e 20 artisti dello street food. Tra i 100 migliori vini d’Italia c’è il Vino 1915 – ANNO DOMINI.

L’evento Golosaria

Durante la manifestazione Paolo Massobrio, noto giornalista enogastronomico di origini milanesi, collaboratore delle principali testate giornalistiche di carta stampata del nostro paese; nonchè colui che ha organizzato la rassegna del gusto Golosaria, ha inserito il vino 1915 – Anno Domini dell’azienda SPADAFORA 1915 tra i 100 migliori vini d’Italia. L’ambito e prestigioso riconoscimento rappresenta una gratificazione per lo sforzo e il lavoro portato avanti negli anni dalla direzione e da tutto lo staff SPADAFORA 1915; ma  è simbolo anche un punto di svolta per tutte le aziende calabresi, le quali negli ultimi anni stanno emergendo nel panorama nazionale ed estero.

Il vino 1915 – Anno Domini

Il vino 1915 – Anno Domini rappresenta l’eccellenza delle cantine SPADAFORA 1915, viene prodotto con vitigni autoctoni MAGLIOCCO DOLCE e GRECO NERO; i grappoli sono lasciati appassire sulla pianta prima di essere raccolti. In seguito, il processo di vinificazione avviene con un macerazione a contatto prolungato con la buccia, poi incomincia la procedura di affinamento e maturazione. Il vino è sottoposto ad un affinamento in acciaio per circa 6 mesi, prima di passare ad una giudiziosa evoluzione in barrique di rovere canadese di circa 24 mesi, in modo da ammorbidire eventuali spigolosità. Infine riposa per altri 6 mesi in bottiglia prima di poter essere degustato. E’ un vino che rappresenta senza dubbio alcuno il territorio in cui si sviluppa, cioè la sua terra e le caratteristiche peculiari: deciso, caldo, corposo, elegante e vellutato, proprio come la Calabria.

Vino 1915 - Anno Domini

Vino 1915 – Anno Domini

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *