Melito Porto Salvo (Rc), nuovo controllo al “Tiberio Evoli”

ospedale tiberio evoli

Questo post é stato letto 49780 volte!

La  Regione visita il “Tiberio Evoli”. Domani mattina, 16 febbraio su richiesta del governatore della Calabria, Mario Oliverio, verrà a Melito Porto Salvo il consigliere regionale, Nicola Irto.

Il programma annuncia che l’ esponente del PD sarà accompagnato dal direttore sanitario ospedaliero, Lucio Nucera , tra i diversi padiglioni ospedalieri, cercando di farsi un’ idea di come stiano le cose.

Seguendo l’equipe medica, ma anche conversando con infermieri e tecnici, certamente non potranno venire fuori incertezze, inattività e ostacoli. La mancanza di personale minaccia la presenza precaria dei pochi servizi lasciati in dotazione al presidio. Nel corso degli anni decine di unità  a conseguenza di pensionamenti e trasferimenti, sono venute meno, senza che nessuno venisse sostituito . La progressiva perdita di unità lavorative è fonte di seria preoccupazione e il rischio di errore inevitabilmente aumenta.

Un’ altro problema cronico dell’ Ospedale è quello delle attrezzature. Materiale obsoleto a volte riduttivo. A tutto questo si associano  operazioni di manutenzione insufficienti o riparazioni di guasti scarsi. Nonostante le segnalazione eseguite dalla direzione generale, la tempistica ha lasciato a desiderare. Ricordiamo il guasto dell’ ascensore, in seguito al quale per permettere ad una degente di poter essere sottoposta  al previsto intervento chirurgico, alcuni medici, tra cui il direttore sanitario, hanno dovuto portare a spalla la barella, dal terzo piano al piano terra. E molti episodi ancora che dipingono il “Tiberio Evoli” come un cielo grigio senza un colorato arcobaleno, un tempo risorsa ineccepibile del territorio dell’ area grecanica. Ne avrà sicuramente appunti da prendere, il “nuovo” ospite istituzionale.

Questo post é stato letto 49780 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *