Reggio Calabria, al Random music club Adam Ficek in concerto

Questo post é stato letto 22980 volte!

Martedi 13 marzo al Random music club, in via Possidonea scalinata Camagna, l’evento numero 19 di “Stereofonie” ospiterà l’inglese Adam Ficek. Prima e dopo il concerto selezioni musicali di Daniele Giustra.

Adam Ficek è il batterista/ polistrumentista/co-fondatore dei Babyshambles, membro fondamentale della band che come nessun’altra ha ridato lustro al rock inglese dopo l’ondata brit pop degli anni 1990, Adam è anche dj apprezzato a livello internazionale, con presenze nei club più importanti del globo e uno stile eclettico inconfondibile. Nei Babyshambles ha diviso palco, scene e onori con l’amico fraterno Pete Doherty, rockstar maledetta e compagno di vita e marachelle della femme fatale per eccellenza, la regina delle passarelle Kate Moss.

Per intenderci il giovane Adam in compagnia di Pete, ha fatto parte della band rock più popolare di inghilterra con 4 singoli in top 10 in 3 anni, vendendo vagonate di dischi (oltre il milione) in un mondo discografico alla rovina e con un singolo F*CK FOREVER diventato anthem generazionale, la “My Generation” del nostro millennio. Non sazio, nel 2007 fonda i Roses Kings Catles, valvola di sfogo artistica, per poter suonare liberamente tutti i brani che risultano troppo eccentrici per i suoi Babyshambles. Il primo album omonimo della band risale al 2008, ed è stato pubblicato sull’etichetta appartenente allo stesso Adam Ficek, ovvero The Sycamore Club, ricevendo un larghissimo consenso da parte della critica, divenendo un disco di culto.

Più tardi la band ha pubblicato un EP dal titolo “Apples & Engines” ed ancora un secondo album, chiamato “Suburban Timebomb” dove per la prima volta la formazione ha esplorato la possibilità di lavorare in una formazione allargata composta da sei elementi.
Questo terzo album British Plastic, è ciò che la band può offrire di più forte ed innovativo:
chitarre impudenti come nel miglior rock made in UK che si stagliano su vibrazioni soniche; il  sound è una commistione fra i ruggenti Buzzcocks e la sperimentale Beta Band di Steve Mason. NME lo ha definito Lo-fi pop acuto e disperato d’amore, per UNCUT è pop avventuroso e suonato con maestria. Adam Ficek dimostra di saper conoscere l’arte di scrivere classiche canzoni pop, di saper giocare con repentini cambi musicali e di avere la sicurezza di poter correre questi rischi. Imperdibile e vibrante il loro live!

Questo post é stato letto 22980 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *