San Francesco di Paola modello di vita dell’ABC Calabria

Filomena-Falsetta

Questo post é stato letto 37720 volte!

Filomena-Falsetta
Filomena-Falsetta

“Considerato che l’Associazione Bene Comune Calabria, di vocazione cattolica e in obbedienza alla Chiesa Cattolica e al Magistero della Chiesa si ispira al carisma Minimo di San Francesco di Paola, dichiaro ufficialmente San Francesco di Paola modello di vita dell’Associazione Bene Comune Calabria”.

E’ quanto si legge nella lettera inviata all’Associazione da Padre Giovanni Cozzolino, Delegato Generale della Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima.

E’ un riconoscimento che suscita nella mia associazione un forte senso di onore e, al contempo, di responsabilità – dichiara Filomena Falsetta, fondatrice e Presidente dell’Associazione Bene Comune Calabria –  poiché essa, d’ora in poi, dovrà possedere la quotidiana capacità di rivelarsi degna e meritevole di seguire le orme di San Francesco di Paola, istituzione fondamentale di ogni società e santuario della vita, la cui virtù dell’obbedienza è fonte di sicurezza in Dio e di difesa della comunità.

Pertanto – continua Falsetta – desidero dedicare questo riconoscimento al Coisp – Sindacato Indipendente di Polizia, guidato  a livello nazionale dal Segretario Generale Franco Maccari, a livello regionale dal Segretario Giuseppe Brugnano e a livello provinciale dal Segretario Agostino Rovella, in quanto rappresenta una vigorosa testimonianza della benemerita attività svolta dagli Operatori della Sicurezza per la protezione del territorio e dei suoi cittadini, un’attività che San Francesco di Paola e l’Ordine dei Minimi sono pienamente in grado di ispirare, rappresentando, accanto ai loro Santi Patroni, un costante e vivo riferimento di fede, nonché una sorgente inesauribile per l’intera comunità.

 A nome della mia Associazione – conclude –  ringrazio sentitamente la Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima nella persona del Suo Delegato Padre Giovanni Cozzolino, con la quale la mia Associazione ha collaborato sin dalla sua costituzione, e che ha scorto in P.Cozzolino e nella Sua vocazione di vita umana e cristiana, un valore peculiare nei rapporti tra i giovani e nel loro servizio alla vita. 

Venerdì 31 maggio, alle ore 19,00, presso il Chiostro complesso monumentale di San Francesco di Paola (Corso Plebiscito, Cosenza) si svolgerà l’iniziativa di ufficializzazione dal titolo “San Francesco di Paola, modello di vita dell’Associazione Bene Comune Calabria”, promossa dalla Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima, dal Coisp e dall’Archivio di Stato di Cosenza.

Dopo i Saluti di Katya Gentile, Vicesindaco del Comune di Cosenza, di Anna Maria Letizia Fazio,

Dirigente Archivio di Stato di Cosenza, di P. Giovanni Cozzolino, Delegato Generale della Consulta di Pastorale Giovanile Minima e di un delegato del Coisp, interverranno Filomena Falsetta, Presidente dell’Associazione Bene Comune Calabria, Carmine Paolo, Presidente Terz’Ordine dei Minimi Cosenza, Vittorio Morrone,  Presidente dell’Apostolato della Preghiera – Cosenza e Fiorella Gallo, Giovane della Consulta.

Vi sarà, altresì, un intermezzo musicale curato da Silvio Gallo, Giovane della Consulta.

La manifestazione si concluderà con la Consegna ufficiale della pergamena e del quadro di San Francesco di Paola destinato alla sede dell’Associazione.

Questo post é stato letto 37720 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *