Adesioni record per la prima edizione di “EDUSPORT 2013”

Tutto pronto per la prima edizione della manifestazione formativa promossa dal Csi di Reggio Calabria. “Edusport 2013”, sabato 27 e domenica 28 aprile, coinvolgerà il mondo sportivo della Provincia di Reggio Calabria. Oltre centocinquanta dirigenti, allenatori, arbitri, animatori e educatori parteciperanno alla due giorni formativa Csi. Dopo tanto sport sul campo adesso la sfida passa all’individuo. Il Csi crede fortemente che la società sportiva debba garantire un insieme equilibrato di proposte sportive e culturali e che non esaurisca la propria funzione nella semplice organizzazione delle attività. La formazione è una parte fondamentale del processo educativo, senza la quale l’intervento nei confronti dei ragazzi diviene superficiale e non duraturo. Il Csi reggino ha reso nota la squadra dei formatori che accompagnerà oggi e domani i corsisti nei percorsi formativi attivati. Saranno presenti il prof. Giacomo Abate del team nazionale delle formazione Csi, il prof. Federico Grigolato, formatore nazionale Csi, la psicoterapeuta Assunta Maria Zappia, la pedagogista Antonella Muscatello, la prof. Tina Spizzirri (Presidente della Fisdir Calabria) il responsabile del settore giovanile della Reggina calcio prof. Gaetano Gebbia, il formatore nazionale Csi Pietro Inuso (Coordinatore Provinciale formazione Csi). Le celebrazioni e i momenti di spirituali saranno curati del consulente ecclesiastico Provinciale Csi Don Mimmo Cartella. Anche le scuole calcio saranno coinvolte all’interno del Campus formativo residenziale “EduSport 2013”. Presso l’Hotel Centrale di Gambarie si terrà il clinic formativo rivolto ad allenatori e dirigenti delle Scuole Calcio della nostra provincia. Il tema sarà “Scuole Calcio: linee guida per l’organizzazione e lo sviluppo di un modello di scuola sportiva multidisciplinare a misura di bambino”. . Sarà Giacomo Abate a coordinare i lavori del corso che coinvolgerà allenatori, istruttori e dirigenti di oltre trenta scuole calcio reggine. Gli altri itinerari formativi attivati sono: clinic arbitri, clinic dirigenti sportivi, corso educatore sportivo per disabili, laboratorio teatrale per animatori, laboratorio grafico -espressivo per animatori, laboratorio ludico - motorio per animatori. Attesa per la prima edizione del premio Csi “Reghion Sport 2013”. Il Comitato Provinciale Csi premierà le società sportive che durante l’anno si sono contraddistinte per progetti sportivi, educativi e di solidarietà. Lo sport deve sviluppare percorsi virtuosi d’integrazione, di tolleranza e di legalità. In quest’ottica, il Comitato ciessino, valorizzerà le realtà sportive della Provincia di Reggio Calabria protagoniste nella promozione dello sport “sociale”.

Questo post é stato letto 21130 volte!

Tutto pronto per la prima edizione della manifestazione formativa promossa dal Csi di Reggio Calabria. “Edusport 2013”, sabato 27 e domenica 28 aprile, coinvolgerà il mondo sportivo della Provincia di Reggio Calabria. Oltre centocinquanta dirigenti, allenatori, arbitri, animatori e educatori parteciperanno alla due giorni formativa Csi. Dopo tanto sport sul campo adesso la sfida passa all’individuo. Il Csi crede fortemente che la società sportiva debba garantire un insieme equilibrato di proposte sportive e culturali e che non esaurisca la propria funzione nella semplice organizzazione delle attività. La formazione è una parte fondamentale del processo educativo, senza la quale l’intervento nei confronti dei ragazzi diviene superficiale e non duraturo. Il  Csi reggino ha reso nota la squadra dei formatori che accompagnerà oggi e domani i corsisti nei percorsi formativi attivati. Saranno presenti il prof. Giacomo Abate del team nazionale delle formazione Csi, il prof. Federico Grigolato, formatore nazionale Csi, la psicoterapeuta Assunta Maria Zappia, la pedagogista Antonella Muscatello, la prof. Tina Spizzirri (Presidente della Fisdir Calabria) il responsabile del settore giovanile della Reggina calcio prof. Gaetano Gebbia, il formatore nazionale Csi Pietro Inuso (Coordinatore Provinciale formazione Csi). Le celebrazioni e i momenti di spirituali saranno curati del consulente ecclesiastico Provinciale Csi Don Mimmo Cartella. Anche le scuole calcio saranno coinvolte all’interno del Campus formativo residenziale “EduSport 2013”. Presso l’Hotel Centrale di Gambarie si terrà il clinic formativo rivolto ad allenatori e dirigenti delle Scuole Calcio della nostra provincia. Il tema sarà “Scuole Calcio: linee guida per l’organizzazione e lo sviluppo di un modello di scuola sportiva multidisciplinare a misura di bambino”. <<Il Campus “Edusport 2013” è un  programma che ci carica di responsabilità,-  ribadisce Paolo Cicciù, presidente provinciale del Csi di Reggio Calabria – ma allo stesso tempo da forza al nostro progetto educativo-sportivo: oggi, troppo spesso, lo sport giovanile nel nostro territorio è ostaggio di logiche economiche e di opportunità che imprigionano la valenza educativa della pratica sportiva. Un grazie di cuore ai tanti volontari Csi, che sono l’anima del Comitato>>. Sarà Giacomo Abate a coordinare i lavori del corso che coinvolgerà allenatori, istruttori e dirigenti di oltre trenta scuole calcio reggine. Gli altri itinerari formativi attivati sono: clinic arbitri, clinic dirigenti sportivi, corso educatore sportivo per disabili, laboratorio teatrale per animatori, laboratorio grafico -espressivo per animatori, laboratorio ludico – motorio per animatori.

Attesa per la prima edizione del premio Csi “Reghion Sport 2013”. Il Comitato Provinciale Csi premierà le società sportive che durante l’anno si sono contraddistinte per progetti sportivi, educativi e di solidarietà. Lo sport deve sviluppare percorsi virtuosi d’integrazione, di tolleranza e di legalità. In quest’ottica, il Comitato ciessino, valorizzerà le realtà sportive della Provincia di Reggio Calabria protagoniste nella promozione dello sport “sociale”.

Questo post é stato letto 21130 volte!

Author: giovanni.mangiola

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *