Sicurezza stradale in Calabria, la polizia promuove guida

Questo post é stato letto 310 volte!

Divertimento estivo e sicurezza stradale tra i giovani in Calabria sono stati al centro della campagna “Stasera guido io”. L’iniziativa, promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con Fondazione ANIA, SILB FIPE, SIB FIPE e FederBalneari Italia, mira a sensibilizzare i ragazzi sui rischi della guida in stato di alterazione. La campagna, attiva su scala nazionale fino al 13 settembre, ha toccato diverse località calabresi, portando gli agenti direttamente nei luoghi della movida giovanile sia sulla costa ionica che su quella tirrenica.

Il ruolo cruciale del guidatore designato

Il fulcro del progetto è la promozione della figura del guidatore designato. Si tratta di un membro del gruppo che decide volontariamente di non consumare bevande alcoliche, garantendo così il rientro a casa in sicurezza per tutti gli amici. Per incentivare questa scelta responsabile, i locali e gli stabilimenti aderenti all’iniziativa hanno offerto ai guidatori virtuosi ingressi omaggio e voucher per consumazioni analcoliche. Questa strategia mira a rendere la scelta della sobrietà attraente e socialmente valorizzata.

Incontri e sensibilizzazione nei lidi Calabresi

Gli agenti della Polizia Stradale del Compartimento Calabria, provenienti dai Distaccamenti di Corigliano-Rossano, Palmi e Scalea, hanno incontrato i giovani in diversi lidi aderenti. Tra questi, il Marvè Beach Resort e il Kokorito a Corigliano-Rossano, e il Sabbia D’oro a Belvedere Marittimo. Durante questi incontri, l’attività si è concentrata sul dialogo aperto, supportato dalla proiezione di filmati educativi e da dimostrazioni pratiche.

Ai partecipanti sono stati inoltre distribuiti etilometri monouso, permettendo loro di verificare autonomamente il tasso alcolemico prima di mettersi al volante.

I primi riscontri positivi di questa iniziativa per la sicurezza stradale tra i giovani in Calabria non si sono fatti attendere. Durante la tappa a Belvedere Marittimo, tre giovani guidatori designati sono stati premiati dai gestori del lido con bevande analcoliche, a riconoscimento della loro condotta esemplare. La presenza costante delle forze dell’ordine, orientata alla prevenzione, ha veicolato un messaggio chiave: “L’estate più bella è quella che ci riporta a casa”.

Questa iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di impegno per la sicurezza e il rispetto delle regole. Inoltre, la Polizia Locale di Reggio Calabria ha recentemente intensificato i controlli per prevenire abusi, dimostrando una costante attenzione al benessere dei cittadini.

Leggi pure

Questo post é stato letto 310 volte!

Author: Claudia