Sant’Alessio in Aspromonte (RC), è partito il Deafest 2011

Peppe Voltarelli

Questo post é stato letto 17220 volte!

Peppe Voltarelli
Peppe Voltarelli

Al via il Deafest 2011. Edizione speciale “Verso l’Ecodistretto della Vallata del Gallico”.

Tappa iniziale di quest’anno ieri a Sant’Alessio in Aspromonte dal titolo D.O.C. Autenticità, ruralità e animazione territoriale.

È stato, quindi, presentato il progetto sperimentale dell’Ecodistretto durante l’incontro “Le buone prassi per la realizzazione dell’Ecodistretto della Vallata del Gallico” a cui ha preso parte, tra gli altri, il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa.

«Il progetto dell’Ecodistretto rappresenta una riflessione ed un approfondimento sul territorio e permette di individuare temi di sviluppo – ha commentato il presidente Raffa – La nuova amministrazione provinciale si prefige di dare seguito all’impegno dei giovani amministratori della Vallata del Gallico e di dimostrare continuità con le amministrazioni precedenti. L’obiettivo principale deve essere lo spirito di collaborazione, un coordinamento costante tra i comuni affini territorialmente».

È toccato al dott. arch. Maurizio Malaspina introdurre e presentare, quindi, il progetto dell’Ecodistretto, promosso dalla Provincia di Reggio Calabria con i comuni della Vallata del Gallico ed il coordinamento tecnico-scientifico del Dipartimento Pau dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

L’Ecodistretto vuole essere un modello. La creazione di un nuovo soggetto territoriale che punta a mettere insieme operatori, associazioni, amministrazioni e cittadini che vogliono lavorare in sinergia per dare valore ai prodotti di eccellenza della Vallata del Gallico, ai servizi di qualità, alla cultura dell’accoglienza e a quella d’impresa. Il DEAfest diventa così uno strumento veicolare per la progettualità, contribuendo a tracciare una via senza ritorno nel cammino della valorizzazione per i territori e le sue comunità.

L’incontro ha visto la presenza di importanti realtà ecosostenibili. In particolare nell’ambito delle produzioni locali per una ECOnomia sostenibile hanno raccontato la propria esperienza il Consorzio “Galline Felici”, l’Associazione Siqillyah e MACONDO, centro per il rilancio culturale e sociale in Sicilia; la Fattoria della Piana in Calabria. La parte riguardante i servizi per un’offerta integrata e le strutture ludico-ricreative per ragazzi hanno interessato gli interventi della DevelPack Srl, GH Calabria srl di Catanzaro e l’Associazione “Don Bosco” di Sant’Alessio in Aspromonte. Ed, infine, come presentare il proprio prodotto-territorio: la creatività e la comunicazione ha visto intervenire lo Studio Angelo Barbagallo, in merito all’importanza della ricerca creativa nella comunicazione, per poi concludere con INEA circa le politiche di sviluppo rurale a confronto.

Il comune di Sant’Alessio in Aspromonte, come ha spiegato il sindaco Stefano Calabrò, sta ospitando, inoltre, uno stage all’interno del Deafest che vede impegnati gli studenti dell’istituto tecnico commerciale “Raffaele Piria”, indirizzo di marketing e turismo.

È toccato Peppe Voltarelli aprire i battenti della programmazione musicale del Deafest2011. L’ironico cantante calabrese, ex voce del “Parto delle nuvole pesanti” ha accompagnato il pubblico in un simpatico viaggio immaginario, raccontando aneddoti e paesaggi visti e immortalati nella propria musica da “Onda Calabra” a “Scarpe rosse impolverate”.

Prossimo appuntamento martedì 09 Agosto 2011 a Calanna con “La Calabria di Edoardo Mollica” ed i concerto serale di Brunori s.a.s.

Questo post é stato letto 17220 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *