Roccella Jonica (RC), convegno di Studi su “Roccella e il Sovrano Ordine Militare di Malta”

Roccella Jonica (RC), convegno di Studi su “Roccella e il Sovrano Ordine Militare di Malta”

\roccella jonica

roccella jonica

Sabato 15 dicembre nel pomeriggio (dalle ore 17.30) e domenica 16  di mattina (dalle ore 10.00) si terrà  nella cittadina jonica un Convegno di studi sul tema “Roccella e il Sovrano Militare Ordine di Malta”.

Il convegno è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Roccella nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare la storia locale e  gode del patrocinio del Gran Priorato di Napoli e Sicilia del Sovrano  Militare Ordine di Malta (S.M.O.M) e della collaborazione del Circolo di studi storici “Le Calabrie”.

L’ evento si terrà nell’ ex Convento dei Minimi Paolotti, dove sarà allestita, per l’occasione, una mostra documentaria intitolata “I Carafa di Roccella e l’ Ordine di Malta”.

Le due giornate del convegno vedranno in veste di relatori: don Luigi Castiello, Cappellano Magistrale del S.M.O.M.; la prof.ssa Mirella Mafrici dell’Università di Salerno; il prof. Vincenzo Naymo, dell’Università di Messina; la prof.ssa Maria Sirago del Liceo classico “Sannazzaro” di Napoli;  l’avv. Umberto Ferrari, Ricevitore del Gran Priorato di Napoli e Sicilia, il quale, in particolare,  ricorderà la figura di Frà Franz von Lobstein, già Gran Priore  di Roma, noto anche per i suoi studi sulla storia della Calabria.

Von Lobstein, venuto a mancare il 12 giugno scorso, era discendente  per parte di madre da un’antica famiglia roccellese, gli Englen, ed aveva ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Roccella Jonica  nel 2007.

Al Convegno interverranno pure: l’assessore regionale alla Cultura, prof. Mario Caligiuri; il dr. Arturo Nesci di Sant’Agata, delegato Granpriorale S.M.O.M di Reggio Calabria; il sindaco di Roccella, prof. Giuseppe Certomà; il vicesindaco Sisinio Zito .

A conclusione dei lavori, domenica mattina, i partecipanti visiteranno l’ex Villa Carafa ( oggi Villa Lorenzoni), già sede del Priorato di Roccella del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!