Reggio Calabria,2 studenti Carducci-Da Feltre alle finali di astronomia

Reggio Calabria,2 studenti Carducci-Da Feltre alle finali di astronomia

Due studenti dell’Istituto Comprensivo Carducci-Da Feltre di Reggio Calabria prenderanno parte alla finale nazionale della XXI edizione dei Campionati di Astronomia. Davide Barberi della 4°G e Michele Bellomo della 3° che hanno brillantemente superato la fase interregionale dei campionati e rappresenteranno l’istituto reggino nelle finali che si svolgeranno dal 18 al 21 aprile a Cortina d’Ampezzo, gareggiando per l’assegnazione del titolo italiano.

La fase interregionale della XXI edizione dei Campionati Nazionali di Astronomia, per la categoria Junior 1, si è svolta presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.

La decisione unanime delle giurie delle sedi interregionali e del Comitato Organizzatore permetterà a Davide e Michele di accedere alla Finale Nazionale in programma dal 18 al 21 aprile a Cortina d’Ampezzo che consisterà in una gara teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici).

Complimenti vivissimi a Davide e a Michele, per l’interesse e l’entusiasmo che hanno saputo manifestare durante le varie fasi di preparazione e di studio finalizzate alla competizione” sono stati espressi dal Dirigente Scolastico dell’I.C. Carducci-Da Feltre Sonia Barberi. “Un plauso va riconosciuto anche agli altri 3 partecipanti alla Gara Interregionale, per l’impegno dimostrato. Avere sul podio ben due studenti – ha proseguito la prof.ssa Barberi – è un risultato brillante che qualifica ulteriormente il target dell’Istituto collocandolo ancora una volta tra le eccellenze nazionali. La nostra scuola ormai da anni investe tempo, passione, competenze e risorse per la divulgazione e la formazione in campo astronomico e oggi intorno a Davide e Michele si stringe tutta la comunità scolastica con l’augurio che Cortina possa essere il trampolino di lancio verso un futuro di successi stellari”.