Reggio Calabria, tutto pronto per il Kiwanis Children Cup 2013

Capitan-Ventosa

Questo post é stato letto 28190 volte!

Capitan-Ventosa
Capitan-Ventosa

Grandissima attesa in riva allo stretto per la prima edizione del Golden Gala delle Scuole  calcio “Kiwanis Children Cup 2013” .

Saranno oltre seicento gli atleti che parteciperanno Domenica 27 Gennaio dalle ore 10.00  alla manifestazione giovanile presso il Centro Sportivo Francesco  Cozza (Località Bovetto – Rc).

L’evento, unico nel suo genere in Calabria, è promosso dal Csi reggino con la speciale e significativa  collaborazione del Kiwanis Club di Reggio Calabria guidato dal neo Presidente Ignazio Romanò.

La manifestazione di calcio a 7, riservata alla categoria Under 12,  è inserita all’interno del quadrangolare benefico “Una partita in Famiglia”. Tutti i ragazzi avranno la possibilità di conoscere da vicino  i personaggi della televisione e dello spettacolo che per l’occasione saranno a Reggio.

Grande  attesa, infatti, per Capitan Ventosa, Moreno Morello della trasmissione Striscia la Notizia , i Turbolenti e i Panpers di Colorado e per Maurizio Ganz.  Madrina della giornata sarà Alma Manera. Il ricavato della giornata sarà devoluto al progetto salute promosso dal Consultorio Familiare di Reggio Calabria.

Da sempre il Centro Sportivo Italiano sostiene che  lo sport  giovanile o  serve a educare o perde la quasi totalità del suo significato, pur nella consapevolezza che, la difficoltà di educare è così accresciuta dalle odierne condizioni culturali e sociali da rendere sempre più complesso e arduo per gli operatori e le strutture associativi tener fede all’impegno formativo.

Il calcio giovanile in  Calabria ha bisogno di maestri e testimoni significativi. < La nostra volontà, afferma il Consigliere  Nazionale e Presidente Provinciale  Csi Paolo Cicciù,  è quella  di  saldare i rapporti fra adulti e ragazzi, fra legalità e lealtà, fra regole da rispettare e umiltà: ponti troppo spessi esiliati a categorie morali, ma che ben si conciliano con l’emozione di un gran gol al volo, di un tiro da tre punti sulla sirena, di una schiacciata al tiebreak> Il neo referente dell’attività giovanile Csi, Giovanni Dascola, invita tutti i Dirigenti sportivi e Allenatori  a sensibilizzare i genitori a sostenere il progetto di solidarietà promosso dal Csi  di Reggio Calabria.

 <Le Scuole Calcio devono diventare punti di incontro, dove l’agonismo “etico” resta al centro in quanto è necessario educare il bisogno di vittoria.  Per tale motivo le società sportive devono divenire punto di riferimento e di sviluppo nel territorio. Bisogna davvero sperimentare lo sport come un’opera educativa bella, una grande opportunità perché lo sport non ammette mediocrità >.

Il  Kiwanis Children Cup  apre ufficialmente il Campionato Internazionale Danone Nations Cup 2013. Infatti, durante il pomeriggio, presso il Centro Sportivo F. Cozza, il Comitato Csi presenterà ufficialmente  la manifestazione giovanile Under 12 promossa in Italia da Csi e Danone. Quest’anno nuova formula con il primo Campionato  Danone  a squadre che partirà a  Febbraio e si concluderà  a Maggio con le finali Interregionali. Tante già le adesioni pervenute per quella che si annuncia una bella e significativa   festa dello sport giovanile Calabrese.

Il Consulente Ecclesiastico Provinciale Don Mimmo Cartella  entusiasta per la manifestazione giovanile Csi che lega lo sport alla solidarietà. < Quando diciamo che lo sport è la metafora della vita: è vero! Perché, come la vita procede per problemi, e come i problemi aiutano a migliorarsi e a dare il meglio di sé – perché risolvere un problema è un cammino, è una ricerca, è una competizione con se stessi per dare il meglio, contro il proprio egoismo, contro i propri individualismi – lo sport, quello vero, è quello dove la competizione giusta ti aiuta, ti dà la forza per migliorarti>.

Questo post é stato letto 28190 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *