Reggio Calabria, presentazione del libro Piccoli mondi- Q&U di Carmelo Barbaro al Planetarium Pythagoras

Reggio Calabria, presentazione del libro Piccoli mondi- Q&U di Carmelo Barbaro al Planetarium Pythagoras

locandina Barbaro 20 ottobre 2

locandina Barbaro 20 ottobre 2

Si svolgerà sabato 20 ottobre 2012, alle ore 20:30, presso il Planetarium Pythagoras, nella cornice della XXII settimana della cultura scientifica e tecnologica, la presentazione del libro Piccoli mondi – Q&U di Carmelo Barbaro, promossa da Disoblio Edizioni in collaborazione con il Planetarium Pythagoras.

Nel corso della presentazione moderata dalla storico Natale Zappalà, interverranno: Josephine Condemi (Giornalista Still.it e Coordinatrice Regium Julii), Angela Misiano Martino (Responsabile Planetarium Pythagoras), Salvatore Bellantone (Disoblio Edizioni), Carmelo Barbaro (Autore del libro). La presentazione sarà intramezzata da “La magia della macchine parlanti” di Giuseppe Nicolò. Seguiranno un rinfresco, la visita guidata del planetario e l’osservazione della volta celeste per mezzo del telescopio elettronico, a cura dello staff del Planetarium Pythagoras.

Con i racconti fantascientifici Piccoli mondi – Q&U, Carmelo Barbaro conduce il lettore in due realtà future, allo scopo di calarlo nelle viscere del nostro tempo e di farlo riflettere su due questioni altamente decisive per il destino del genere umano: la prezzabilità/gratuità della scoperta scientifica; la centralità/perifericità della razza umana nell’universo (s)conosciuto.

Carmelo Barbaro nasce a Reggio Calabria nel giugno del 1981. Terminata l’istruzione superiore a Bagnara Calabra, si trasferisce a Bologna per gli studi universitari e nel 2011 si laurea in Astronomia presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2012, partecipa al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Il Golfo”, XVII Edizione, e riceve il Premio della critica con il racconto Piccoli Mondi. Attualmente, vive e lavora a Bologna.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!