
Seconda fase del cammino sinodale della Chiesa di Reggio Calabria – Bova. Dal primo Marzo sono riprese la nuova tappa con gli incontri nelle zone pastorali dell’arcidiocesi.
Cammino sinodale a Reggio Calabria, il calendario del primo marzo Dopo l’incontro del primo febbraio, tornano il primo marzo, come ogni primo mercoledì del mese, gli incontri zonali della seconda fase del Cammino sinodale dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova. Come programmato, gli incontri si svolgono, quest’anno, in contemporanea in tutte le foranie della diocesi.
A guidare le meditazioni, alcuni testimoni scelti dall’arcivescovo Morrone tra presbiteri, diaconi, consacrati e laici. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti in programma mercoledì scorso primo marzo. La zona di Pellaro si è ritrovata, alle 19, presso la parrocchia di Santa Maria del Lume, con i coniugi Biagio e Tina Giumbo. È previsto alla stessa ora, l’incontro della zona Reggio Centro con don Antonino Pangallo, presso l’Auditorium Sant’Antonio.
Il santuario di San Francesco di Paola di Catona ha ospitato, sempre alle 19, la riflessione di Claudio Meliadò, per la zona Gallico – Catona, mentre alle 18, Sergio e Mary Manca ha guidato la Lectio per la zona di Bagnara-Scilla, presso la parrocchia di Porelli. La zona di Melito si è ritrovata, sempre alle 18, presso la Chiesa del Santissimo Salvatore di Saline, con monsignor Salvatore Santoro. Per la zona di Valanidi, l’incontro con Giuseppe Licordari si è tenuto alle 19, presso Casa “Giunta” della parrocchia di San Nicola di Bari a Gallina. Contestualmente, si terrà anche l’incontro per la zona di Villa San Giovanni, con don Francesco Cuzzocrea.
Don Stefano Ripepi ha guidato la lectio della zona di Bova alle 17, presso la Chiesa Maria Santissima Annunziata di Condofuri. Per la zona di Sant’Agata, ha tenuto, invece, padre Sergio Ucciardo, presso la Parrocchia di Riparo, a Cannavò. Suor Eva Furiani ha incontrato la zona Reggio Sud presso la parrocchia di San Francesco d’Assisi alle 19.30, mentre alle 19 Nicolina Cuzzocrea (Ordo Virginum) quella di Reggio Nord, presso la parrocchia di Maria Santissima del Carmelo, ad Archi Carmine.
Gli incontri zonali, dopo la pausa per le celebrazioni pasquali che, prevedono già un fitto calendario di momenti comunitari, riprenderanno il 3 maggio. Sarà l’ultimo appuntamento zonale, prima dell’incontro di sintesi che sarà ospitato il 7 giugno in Cattedrale.