Reggio Calabria, Carmelo Coglitore presenta il suo ultimo cd all’Università della Terza età

CARMELO COGLITORE CD

Questo post é stato letto 29770 volte!

CARMELO COGLITORE CD
CARMELO COGLITORE CD

Città del Sole Edizioni e Università della Terza Età presentano martedì 31 gennaio alle ore 18.00, presso la sede dell’Università, il CD musicale “Carmelo Coglitore with String Trio and Museum Workshop”.

Interverrà Paolo Sorge, Docente di Musica Jazz presso Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. L’esibizione del Maestro Coglitore sarà accompagnata dall’Ensemble di Archi del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Nato dalla collaborazione del sassofonista-clarinettista siciliano Carmelo Coglitore con il trio d’archi internazionale – formato da una violinista (Sandra Mrozowska) e una violoncellista (Weronika Jablonska) polacche, da una violista lituana (Monika Andriekute) – il cui incontro artistico è avvenuto a Reggio Calabria, il disco è stato pubblicato da Città del Sole Edizioni.

Il cd raccoglie, infatti, l’esperienza del seminario tenuto al Museo dello Strumento musicale di Reggio da questi artisti che hanno sperimentato dal vivo la cosiddetta “Conduction”, un protocollo di conduzione di piccoli e grandi ensemble attraverso la gestualità delle mani e i movimenti del corpo.

Una performance originale, che si basa sul dialogo tra strumenti diversi, e dà luogo a un’affascinante sinergia creativa tutta da ascoltare. «Ho sperimentato ed eseguito per la prima volta proprio a Reggio Calabria – afferma Carmelo Coglitore – questo modo di fare musica organizzando il materiale già esistente (composizioni già scritte) e la Conduction con la quale ho creato un collante tra diversi linguaggi musicali come ad esempio quello dell’improvvisazione».

Questo post é stato letto 29770 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *