Melito di Porto Salvo (RC), approvato regolamento per i controlli interni

melito-porto-salvo

Questo post é stato letto 24160 volte!

melito porto salvo
melito porto salvo

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

<<Di particolare rilievo è risultata l’approvazione del regolamento per i controlli interni, attraverso il quale verranno disciplinati l’organizzazione, gli strumenti e le modalità di svolgimento dei controlli interni in attuazione di quanto stabilito dagli artt. 147 ss. D. lgs. 167/00, come modificato dall’articolo 3 del decreto legge 174/2012>>.

Molte le novità scaturite dall’ultimo consiglio comunale melitese dove l’amministrazione a guida Costantino ha informato la cittadinanza circa il nuovo regolamento per i controlli interni <<Data la dimensione demografica del comune, sono stati previsi tre livelli di controllo: regolarità amministrativa e contabile; gestione e controllo strategico; equilibri finanziari. Lo stesso sistema dei controlli verrà attuato nel rispetto del principio di distinzione tra funzioni di indirizzo e compiti di gestione>>.

Secondo quanto evidenziato dai componenti dell’amministrazione comunale <<il controllo di regolarità amministrativa e contabile avrà lo scopo di garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa; il controllo di gestione di verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa, al fine di ottimizzare anche mediante tempestivi interventi correttivi il rapporto tra obiettivi e azioni realizzate, nonché tra risorse impiegate e risultati, mentre il controllo strategico di valutare l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, dei programmi e degli altri strumenti di determinazione dell’indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti e il controllo sugli equilibri finanziari di garantire il costante monitoraggio degli equilibri finanziari della gestione di competenza, della gestione dei residui e della gestione di cassa, anche ai fini della realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica determinati dal patto di stabilità interno>>.

Questo post é stato letto 24160 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *