Gerace (RC), seminario conoscitivo su “Cultura locale e sviluppo economico: un binomio inscindibile”

Gerace (RC), seminario conoscitivo su “Cultura locale e sviluppo economico: un binomio inscindibile”

Veduta Gerace

Veduta Gerace

Sabato 13 ottobre, a partire dalle ore 10, la Sala Consiliare del Municipio di Gerace ospiterà il seminario conoscitivo sul tema “Cultura locale e sviluppo economico: un binomio inscindibile”, promosso dall’Amministrazione Comunale geracese.

Intento principale del seminario è quello di presentare a coloro che vivono e lavorano quotidianamente nel territorio della Locride i risultati di due diverse ricerche scientifiche condotte da altrettanti validi studiosi di scienze sociali ed economiche.

Dopo i saluti del Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, a presentare dati, valutazioni e conclusioni del proprio lavoro di indagine nella Locride sarà il professor Matteo Marini, ordinario di Teorie dello Sviluppo Economico presso l’Università della Calabria. A seguire, il professor Ercole Giap Parini, ordinario di Sociologia presso l’ateneo cosentino, relazionerà a sua volta sul delicato tema del condizionamento mafioso nel territorio locrideo e su come tale fenomeno infici lo sviluppo economico del comprensorio.

Nelle intenzioni degli organizzatori, il seminario del prossimo sabato – che sarà moderato dal presidente del Club Unesco di Gerace, la giornalista Emanuela Ientile – non vuole avere carattere meramente accademico, tant’è che larga parte del tempo a disposizione sarà riservato alle testimonianze dirette di alcuni tra i più affermati imprenditori della Locride e al contributo che queste daranno alla discussione del tema al centro dell’attenzione.

«Davvero la mentalità di una popolazione può influenzare il tasso di crescita economica del territorio da essa abitato? E se così fosse, quanto costano tali “risorse immateriali” rispetto a quelle materiali? A questi e altri interrogativi il confronto tra gli eminenti relatori e gli imprenditori locali proverà a dare una risposta», ha affermato il giovane Consigliere Comunale di Gerace con Delega alla Cultura, Luca Marturano, presentando il seminario.

«Oggi è ormai diventato un luogo comune affermare che la ricchezza di un popolo o l’efficienza della sua amministrazione dipendono “dalla cultura”, “dalla mentalità della gente” – prosegue Marturano – Ma che significano esattamente queste affermazioni? Davvero le culture sono blocchi di granito difficili anche solo da scalfire? E se così non fosse, quali sono le convinzioni e gli atteggiamenti culturali funzionali alla crescita economica che andrebbero promossi e quali quelli che invece la deprimono?». «Gli spunti di riflessione che un tema così poco confinabile in una definizione bloccata sono molteplici e affondano sia nell’ambito degli elementi distintivi dello sviluppo economico, che in quello delle peculiarità sociologiche. Credo che il seminario che si terrà sabato a Gerace  – conclude Marturano – sarà un’opportunità per conoscere meglio e capire di più in che misura, tanto i primi quanto le seconde, influiscono sul benessere non solo economico della nostra comunità».

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!