Dal Quirinale i ringraziamenti del Presidente Mattarella al Mazzini di Locri

Sergio Mattarella, Bruno Panuzzo e gli studenti del Mazzini

Grande emozione al “Mazzini” di Locri quando, aprendo una lettera proveniente dal Quirinale, il Dirigente Francesco Sacco ha avuto la gioia di apprendere che Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, si congratulava e ringraziava gli studenti i docenti per la realizzazione dell’opera “La Pioggia di Londra”. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’artista Bruno Panuzzo, è riuscito a farsi apprezzare, nel corso dell’ultimo anno, da un vasto pubblico.
L’opera comprende  un volume letterario – dedicato alla memoria dei docenti Franco Sacco e Domenico Siclari – inerente la produzione musicale degli anni 60 e 70 del secolo scorso attraverso l’opera dei gruppi italiani nati sotto l’influenza dei Beatles, e un documentario dal titolo “Locride 2. 0”.

Il documentario realizzato sulle immagini di Stefano Marra, Domenico Cavallo e Panuzzo (che ha curato anche la colonna sonora), dopo la presentazione ufficiale, lo scorso anno, presso il Cinema “Vittoria” di Locri, è stato donato ad illustri artisti quali: Il Volo, Roby Facchinetti dei Pooh, Piero Monterisi, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Maurizio Vandelli, Shel Shapiro, Bobby Posner, Luca Colombo, Tolo Marton, Valerio Veronese, Gary Stewart Hurst, Maurizio Guccini, Marcello Di Benedetto … L’opera, realizzata in italiano ed in inglese, grazie al contributo della docente Maria Antonietta Reale e dello studente Umberto Galea, è stata diffusa gratuitamente con la finalità di far conoscere e promuovere la Locride. Molto suggestive si sono rivelate le riprese aeree e quelle dei borghi di di

Sant’Agata del Bianco con gli splendidi “Murales”, le immagini di Brancaleone Vetus e quelle realizzate nello splendido scenario della “Fondazione Zappia” a Locri. Efficaci, nel rendere l’ambientazione vintage, anche le sequenze con le autovetture storiche: resesi possibile grazie alle delegazione ACI di Locri.
Il progetto editoriale, supportato da Luigi Luppola, presidente dell’Official Beatles Fan Club di Roma, oltre che dell’opera degli studenti del “Mazzini” di Locri, si è avvalso anche del contributo di Bruno Musolino, Michele Panetta, Alessandro Puzzanghera, Carmine Verduci, Domenica Bumbaca, Domenico Stranieri,

Girolama Polifroni, Simona Romeo, Marco Cutrona, Lorenzo Violi e di piccoli contributi di carattere informativo – letterario di tante altre persone.
Il lusinghiero messaggio del Presidente della repubblica, dopo quello della regina Elisabetta II dello scorso anno, esalta la bontà del prodotto, che proprio in questi giorni verrà presentato al XXXV° Salone Internazionale del Libro di Torino (insieme ad nuovo progetto, sempre “marchiato” Mazzini e Panuzzo, denominato “Abbasso la ndra”).

Grande, quindi, la soddisfazione del Dirigente scolastico, dei docenti, degli alunni del “Mazzini” e di Bruno Panuzzo per il traguardo raggiunto; “La pioggia di Londra”,infatti, opera nata per diffondere e far conoscere i valori più alti della cultura italiana e Locridea, verrà conservata nella biblioteca del Quirinale a futura memoria.

Author: Redazione Notizie