Orologi uomo, quali scegliere nel 2019?

orologio

Questo post é stato letto 24970 volte!

L’orologio da uomo è uno dei principali accessori e, probabilmente, non lascerà la morsa della moda nemmeno nei prossimi anni. Né, peraltro, la tendenza ad usare orologi maschili sembra essere scalfita dall’avvenuta invasione degli smartphone che, in buona sostanza, hanno (anche) le funzioni degli orologi. E così, dal catalogo orologi Diesel alle altre marche più iconiche, il destino dell’orologio sembra essere scandito dalla possibilità di potersi annoverare tra le tendenze al top della moda maschile dei prossimi anni. Ma per quale motivo?

Capire per quale motivo l’orologio sia così in cima ai desideri maschili non è certo difficile. Questo accessorio racchiude in sé, infatti, la vera e propria magia del tempo, il fascino di poter tracciare lo scorrere delle ore e dei giorni, l’emblematico passare dei traguardi e delle tappe della vita, il mistero dell’attesa, il ricordo dei momenti più belli del passato, e così via. L’orologio maschile diventa anche un regalo, un dono da tramandare ai figli e ai nipoti, una sorta di testimone che abbraccia gli anni, i decenni e – perché no – i secoli.

Peraltro, tali concetti sono ben noti ai designer più celebri di orologi da uomo, che nelle loro ultime creazioni non hanno certo avuto la pecca di non guardare con particolare ambizione ai modelli più lampanti delle scorse collezioni, da riproporre in maniera aggiornata. È dunque sufficiente dare uno sguardo alle ultime realizzazioni nell’universo dell’orologiera maschile (ma lo stesso potrebbe dirsi per quella femminile) per poter accertare come, ancora una volta, esiste un ventaglio di orologi per tutti i gusti, tutti gli stili, tutti gli eventi.

All’interno di questo ventaglio così ampio e così eterogeneo, ogni uomo dovrà cercare l’alternativa che per personalità possa rispecchiare al meglio le proprie peculiarità. Una scelta con l’evidente imbarazzo per chi si trova ad acquistare un dono per se stesso, e che pone dinanzi a tante incertezze quando invece si deve acquistare un orologio per un amico o un parente. Appare infatti evidente come l’orologio sia uno degli accessori più personali che un uomo possa scegliere di acquistare, e come i fattori che potrebbero cercare di influenzare questa opzione siano davvero numerosi, e non tutti in grado di essere facilmente decifrati.

Dunque, come fare? Se ci si trova nell’eventualità di dover regalare un orologio a una persona che non si conosce profondamente, ci si potrebbe per lo meno informare su quali sono i brand che ha recentemente acquistato, o per lo meno se utilizza prevalentemente orologi eleganti o più sportivi, formali o più casual. Questo non risolverà certamente i vostri problemi di individuazione della migliore soluzione, ma per lo meno sarà in grado di avvicinarvi ad una scelta più consapevole e meno aleatoria. Nel dubbio, ricordate che i grandi classici non tramonteranno mai di moda, e potranno certamente soddisfare una vasta platea di persone. Pertanto, occhi aperti a quali sono i modelli al top delle tendenze storiche, ai modelli vintage e a quelli intramontabili. Siamo certi che il destinatario ne rimarrà contento!

Questo post é stato letto 24970 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *