A Melito di Porto Salvo (RC) la V edizione di FANTASILANDIA 2011

Questo post é stato letto 47130 volte!

Carnevale a Melito di Porto Salvo

Sabato 5 marzo 2011, si svolgerà nella città di Melito di Porto Salvo la V edizione di FANTASILANDIA, la sfilata delle maschere e dei carri allegorici per bambini ed adulti con partenza da Piazza Del Fortino alle ore 15,30.

Il Carnevale è una festa antica che si riscopre attuale ogni anno. E’ da sempre stata la festa dei bambini, ma coinvolge anche gli adulti. Anzi, si potrebbe dire che è un modo per i grandi di ritornare bambini, allegri e spensierati. Anche nella nostra cittadina , da qualche anno, è divenuta una ricorrenza attesa, rivolta sia ai bambini, protagonisti assoluti, sia agli adulti che, accompagnandoli, riscoprono la gioia dello stare insieme.
E’ per questo che, in continuità con l’esperienza degli anni passati, intendiamo organizzare la V edizione di “Fantasilandia”, la sfilata delle maschere e dei carri allegorici.
Il progetto nasce dall’idea di offrire ai bambini ed ai ragazzi la possibilità di scoprire e vivere momenti di festa e di divertimento, suscitando in loro una grande creatività nel realizzare costumi e personaggi caratteristici, conoscendo tradizioni e usanze delle festività, soprattutto legate al nostro territorio.

La manifestazione servirà anche a rafforzare l’identità e il senso di appartenenza, a consolidare vincoli di amicizia e di collaborazione, oltre a sviluppare la creatività espressiva nel clima festoso del carnevale.
Protagonisti principali saranno i bambini e le famiglie delle scuole dell’Infanzia e Primaria della cittadina, senza escludere la presenza di quanti vorranno unirsi a noi o di chi volontariamente, in forma privata o associata, vorrà supportare l’attività della scuola nell’allestimento dei carri allegorici.
Essi verranno allestiti da genitori e volontari che intendono continuare ad operare in sinergia con l’istituzione scolastica per garantire una manifestazione “ A misura di bambino …”, ovvero adeguata alle esigenze dei più piccoli contando anche sulla collaborazione dell’Ente Locale.

L’evento avrà luogo Sabato 05 marzo 2011 dalle ore 15,30 alle ore 22,00 circa, a partire da Piazza del Fortino e per le vie del paese (Via Marina,Via Peppino Surfaro, Via Andrea Costa, Via Nazionale, Corso Garibaldi, Via Tenente Minicuci, Viale delle Rimembranze ) si
concluderà sulla Via Nazionale – Viale delle Rimembranze.
Sicuramente incontrerà il favore di tutti i cittadini melitesi e non, ma soprattutto renderà felici i bambini e tutti coloro che credono nella valenza di un giorno di festa come “messaggio di gioia”in un clima di solidarieta’.

Questo post é stato letto 47130 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *