Isola di Capo Rizzuto, al via il progetto “Valore Paese -Fari-“

Questo post é stato letto 24590 volte!

Venerdì 4 Dicembre, si è svolto l’incontro tra tra Amministrazione, Ministero della Difesa, pubblico e associazioni, per discutere del progetto “Valore Paese – Fari –“, progetto che prevede il recupero e la valorizzazione di undici fari sparsi sul territorio italiano, tra questi anche quello di Capo Rizzuto.

All’evento hanno partecipato il Sindaco Gianluca Bruno, Stefano Mantella, direttore centrale strategie, progetti di valorizzazione e partecipazione dell’agenzia del Demanio; Gioacchino Alfano, sottosegretario Ministero della Difesa; Alessandro Cattaneo, Presidente fondazione patrimonio comune ANCI; Antonio D’Antonio, Condotta Slow-Food provincia di Crotone; Massimo Sposato, vicepresidente Unindustria sezione turismo; Antonino Foti, presidente dei giovani Ance della Calabria; Giorgio Sganga, presidente fondazione nazionale commercialisti.

All’evento sono state discusse criticità e positività del Faro di Capo Rizzuto, giungendo alla conclusione che può essere recuperato nel rispetto dell’ecosistema nel quale è inserito, ovvero uno tra i più straordinari territori costieri italiani.

In Europa, negli USA, in Canada e in Australia da tempo hanno sperimentato il modello del lighthouse accommodation: una formula turistica in chiave “green” a sostegno della conoscenza, dello sviluppo e della salvaguardia del territorio. Questo progetto rientrerà inoltre all’interno del “Giro d’Italia in barca a vela”, infatti, l’edizione 2016 della manifestazione prevede come tappe proprio gli undici fari dello stato inseriti nel progetto “Valore Paesi”, e quindi anche Capo Rizzuto.

Questo post é stato letto 24590 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *