Cosenza, gli studenti della Provincia si cimentano nei cortometraggi

Cosenza, gli studenti della Provincia si cimentano nei cortometraggi

cinema

cinema

Si terrà stamane, alle ore 9.30 presso l’ITC Liceo Tecnologico “Pezzullo” di Cosenza, il terzo incontro della stagione di “A scuola di corti”, concorso provinciale di cinematografia scolastica, giunto alla sua IX edizione. Negli ultimi anni, nella nostra provincia, si sta facendo molto in ambito scolastico per stimolare l’interesse degli studenti nei confronti del linguaggio cinematografico, sia a livello di conoscenza della storia del cinema e delle tecniche filmiche, sia a livello operativo, cioè di realizzazione concreta di opere.

L’iniziativa, promossa dalla Consulta Provinciale degli Studenti e dall’Ufficio VII Ambito Territoriale di Cosenza, offre ai giovani delle scuole superiori della provincia l’opportunità di cimentarsi, con un’adeguata preparazione, nella realizzazione di cortometraggi e spot. All’incontro con gli studenti, oltre alle autorità scolastiche locali, presenzieranno tre qualificati esperti del settore: il regista e sceneggiatore di RAI Fiction, Giovanni Giacobelli, il producter manager, Giovanni Volpentesta, e l’esperto in arti visive, Ivo Miraglia.

“A scuola di corti” consente ai giovanissimi studenti di coltivare la propria passione per il cinema e le arti visive in genere. Attraverso la realizzazione di cortometraggi si fornisce ai ragazzi una formazione e una conoscenza del linguaggio cinematografico che, oltre ad essere una miscela di creatività, abilità, passione e rigore tecnico, è anche un potente mezzo di socializzazione e scambio culturale.

Category Cosenza

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!