Confindustria Cosenza, seminario sulle opportunità della nuova tecnologia “Cloud Computing”

Seminario ICT, Cloud Computing, 22ott2012

Questo post é stato letto 20550 volte!

Seminario ICT, Cloud Computing, 22ott2012
Seminario ICT, Cloud Computing, 22ott2012

Si terrà lunedì 22 ottobre alle 17 in Confindustria Cosenza il terzo seminario organizzato in collaborazione con il Polo d’Innovazione ICT Calabria, per approfondire i temi legati alle Tecnologie ICT per le piccole e Medie Imprese.

Si discuterà dei benefici economici e funzionali derivanti dall’utilizzo dei sistemi Cloud Computing in azienda, ad esempio, nella gestione di aspetti critici come quelli legati alla privacy e alla sicurezza. Utilizzando questi sistemi innovativi, un’impresa può affittare risorse e servizi da un fornitore, aumentare e diminuire dinamicamente le unità di elaborazione pagando soltanto le risorse effettivamente utilizzate.

Interverranno il prof. Domenico Talia del Cnr e dell’Unical, Agostino Forestiero della Sicur Control System e Roberto Menghini e Saverio Romano della Caliò Informatica per la presentazione di due prodotti innovativi, realizzati da aziende del Polo di Innovazione ICT. Modererà l’incontro il Direttore della Sede Rai della Calabria Demetrio Crucitti  e concluderà il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore.

«La nascita di questa tecnologia – spiega il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore – rappresenta una rivoluzione in campo informatico: se fino a non molto tempo fa i dati, software e programmi potevano essere memorizzati e rintracciati su un singolo personal computer, con la “nuvola informatica” è possibile trasferirli su internet, per poi ritrovarli in qualsiasi momento, anche su dispositivi mobili. Questo comporta anche dei risparmi per le aziende in termini di investimenti in infrastrutture tecnologiche».

«I benefici della tecnologia cloud computing sono così importanti – aggiunge il Direttore delle Sede Rai calabrese Demetrio Crucitti – che l’Unione Europea ha deciso di introdurre nel 2013 una serie di norme per incentivare la sicurezza, la portabilità e la reversibilità dei dati nell’ambito dell’Agenda Digitale e stima la creazione di 2,5 milioni di posti di lavoro entro il 2020 come risultato tangibile della misura».

Il seminario organizzato da Confindustria Cosenza e dal Polo Tecnologico ITC Sud ha l’obiettivo di approfondire i concetti base del cloud computing le caratteristiche dei sistemi cloud, i più conosciuti sistemi commerciali e le applicazioni in ambito aziendale.

Questo post é stato letto 20550 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *