Castrovillari, presentazione del libro “tra Jonio e Pollino” di Pasquale Pandolfi

eadv

Il libro di Pasquale Pandolfi, agente della Polizia municipale di Castrovillari, dal titolo “Tra Jonio  e Pollino”- l’Alimentazione a Castrovillari” per i tipi de Il Cosciale, che sabato 29 settembre, dalle ore 17,30, sarà presentato nel Protoconvento francescano,  celebra il cibo inteso  come condivisione, in quanto instaura e rafforza i legami sociali.

 Inserito nella Collana Materiali Demologici dell’Istituto  di Ricerca  di Demologia e Dialettologia, il libro  affronta il tema  dell’alimentazione in quanto “atto sociale totale”, mezzo di scambio tra culture diverse, strumento  di contatto tra diversi  livelli di esistenza, sia sotto forma di  offerta, di condivisione che di suffragio.

 L’appuntamento si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Castrovillari, dell’Ente Parco e della Provincia di Cosenza.

 Interverranno l’Assessore alla Cultura della Provincia, Maria Francesca Corigliano, il Sindaco, Domenico Lo Polito, il Presidente dell’Ente Parco, Mimmo Pappaterra, il consulente alla cultura del Comune di Castrovillari, Lucio Rende e Leonardo Alario, direttore dell’Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia di Cassano allo Jonio. Saranno presenti l’autore e l’editore Mimmo Sancineto. Modera il giornalista Roberto Fittipaldi.

 “Un momento– ha dichiarato il Sindaco Lo Polito- che ribadisce le tante capacità di uomini e donne  di cui è ricca la città, le vere risorse del territorio, che non può fare a meno di quella crescita culturale che ha bisogno della partecipazione di tutti. E’ con questo convincimento che siamo coinvolti e che vede anche l’Amministrazione impegnata in prima fila.”

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

Category Cosenza

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!