Castrovillari (CS), inizia oggi Civita..nova

Castrovillari (CS), inizia oggi Civita..nova

civita nova

civita nova

Nel segno della vita sociale e culturale della città. Oggi Venerdì 21 settembre la manifestazione Civita..nova, organizzata dall’Amministrazione comunale – Assessorato allo Sviluppo Economico e Produttivo di Castrovillari in collaborazione  con la Pro loco e l’Associazione Aprustum ed il patrocinio della Provincia di Cosenza, aprirà i suoi battenti alle ore 21 nel rione Civita, il salotto buono della città come viene definito da tempo, con l’apertura delle botteghe di artigianato e prodotti tipici. Alle ore 20 ci sarà l’avvio de “Iluoghi del gusto” con degustazione di  piatti di cucina tradizionale che introdurranno  , alle ore 21, la “Premiata Pasticceria Bella Vista”, commedia in 2 atti  di Vincenzo  Salemme a cura dell’Associazione Culturale Aprustum.

Sabato 22 le botteghe apriranno al pubblico alle ore 10, mentre alle ore 16 si terranno visite guidate a cura di Gianluigi Trombetti, ispettore onorario alla Soprintendenza ai Beni Culturali con raduno a palazzo Cappelli. Un’occasione per “tuffarsi” nel ricco patrimonio storico della città, guidati da un grande conoscitore ed appassionato. Le iniziative proseguono con il cinema per ragazzi che, alle ore 17, offre la proiezione “I Pinguini di Mr. Popper” al teatro Sybaris a cura dell’Atomic Cafè. In contemporanea , sempre nel Protoconvento,  la rassegna  musicale per Fisarmonica dedicata  al Maestro Romolo Giaffreda con la direzione artistica di  Camillo Mafia. Alle ore 18,30, invece,  ci sarà la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Narrativa Storica “Streghe” a cura dell’Associazione Sifeum, mentre alle ore 21 in piazza Castello si terrà un Concerto di Musica Etnica.

Domenica 23 settembre, ultimo della tre giorni, la mattinata offre oltre ai giri nel “Mercatino delle Pulci” e visite guidate nel centro storico, una estemporanea di pittura che verrà aperta alle ore 10. Nel pomeriggio , alle ore 17 per Cinema Ragazzi “La fabbrica del Cioccolato” a cura dell’Atomic Cafe’ nel teatro Sybaris ed alle 19,30 il recital di poesie dialettali per ricordare l’autore locale Luigi Russo a cura dell’Associazione Arte e Cultura 26 nel Chiostro del Protoconvento. Alle 20,30 il concerto “L’Italia cantata dal sud” con Otello Prefazio in piazza Castello ed a seguire a conclusione lo spettacolo commemorativo, sempre in piazza Castello,   per la designazione “ Gruppo per l’Unità d’Italia del Gruppo Folklorico Pro Loco  di Castrovillari”.

Nei tre giorni ci saranno anche performance di danza a cura dell’Associazione Khoreia 2000, un’esposizione di moto d’epoca a cura di Lambretta Club e Vespa Club nel piazzale antistante il Protoconvento ed ancora mostre fotografiche su “La Civita”, a cura di Pino Iazzolino, nel Castello Aragonese, e sulle “Antiche Residenze nelle Vigne di Castrovillari”, di Giovanni Amato, nel Protoconvento che ospita pure una di pittura su “Il Centro Storico di Castrovillari”.

Un momento– sostengono il Sindaco Domenico Lo Polito e l’Assessore Nicola Di Gerio- che vuole mettere in rete ogni azione  per la crescita della città e che investe talenti, il vero valore aggiunto, la vera provocazione che ci mette oggi di fronte la realtà per quella ripresa su cui siamo impegnati a dare il massimo.

Category Cosenza

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!