Al via proiezioni e seminari all’Unical per Shakespeare 2016

nadia-fusini

Questo post é stato letto 24280 volte!

nadia-fusini
nadia-fusini

Riprende, a partire dal 26 febbraio, il lungo programma della prima parte dell’evento Shakespeare 2016. Lo spettacolo del mondo. Dopo il prologo in occasione della festa degli innamorati, con le due giornate di cinema dedicate al mito di Romeo e Giulietta, il lungo progetto riparte, spostandosi dal Cinema Italia/Tieri di Cosenza, al Campus di Arcavacata. Il primo appuntamento è per martedì 26 febbraio, alle ore 21.00, con l’inizio della lunga rassegna cinematografica che sarà ospitata dall’Auditorium Cams del Polifunzionale Unical. Ad inaugurare le proiezioni all’Unical sarà il film Anonymus (UK/Germania 2011, 147’) di Roland Emmerich.

Mercoledì 27 febbraio, presso l’Aula Dioniso dell’Unical (Cubo 17 B, 2° piano), il via ai seminari sarà anche occasione per presentare l’intero progetto: alle ore 16.30 si svolgerà, infatti, la presentazione di “Shakespeare 2016: lo spettacolo del mondo”. Interverranno: Raffaele Perrelli (Direttore Dipartimento Studi Umanistici), Roberto De Gaetano (Direttore S.D.I.S.U.) e Bruno Roberti (docente di cinema e curatore della rassegna cinematografica). Alle ore 17.00, partirà invece il ciclo di seminari con l’intervento di Nadia Fusini intitolato Shakespeare l’anonimo. Nadia Fusini, studiosa, scrittrice, traduttrice e docente al SUM (Istituto Italiano di Scienze Umane), parlerà dell’impersonale in Shakespeare.

Giovedì 28 febbraio, sempre alle ore 21.00 e sempre presso l’Auditorium Cams del Polifunzionale, sarà la volta di Il mistero dell’identità di Shakespeare (Inchiesta TV) e, alle ore 22.00, di Shakespeare in Love (Usa/UK 1998, 115’)  di John Madden. La rassegna  continuerà per quasi tutti i martedì e giovedì successivi fino a fine maggio.

Shakespeare 2016. Lo spettacolo del mondo è un progetto pensato in vista dei quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare e avrà svolgimento pluriennale. L’iniziativa, promossa dalla Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, è a carattere esplicitamente multidisciplinare e, in tal senso, è tesa a coinvolgere competenze e saperi eterogenei, sia di carattere storico-teorico che di carattere pratico.

 Il progetto, articolato per linee tematiche, prevede seminari, lezioni magistrali, laboratori, produzione di spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche. L’obiettivo è quello di attivare un campo di studi, ricerche, eventi cinematografici e teatrali, laboratori di produzione artistica e culturale che coinvolga studiosi, artisti, dottorandi e studenti intorno ad una delle massime figure della tradizione occidentale. Shakespeare 2016 si svolgerà tra il Cinema Italia/Tieri e Università della Calabria ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fata Morgana”.

Info fatamorgana.associazione@gmail.com

Questo post é stato letto 24280 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *