Montepaone (Cz), Renga in concerto gratuito

Montepaone (Cz), Renga in concerto gratuito

Dopo il grande successo ottenuto nei giorni scorsi dall’esibizione di Nicola Piovani a Copanello, domani sera, giovedì 19 agosto, si terrà il grande concerto di Francesco Renga che salire sul palcoscenico allestito a Montepaone con il suo Orchestraevoce, il tour 2010 di promozione dell’omonimo album.

Renga sarà infatti accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra e presenterà i brani del suo ultimo disco “Orchestra e voce” e alcuni dei successi contenuti nei suoi precedenti album in un’inedita versione piano e voce. Dirige l’Orchestra il maestro Valentino Corvino. Nell’album, che ha superato il disco di platino, il cantautore bresciano interpreta per la prima volta alcune tra le più belle canzoni italiane della fine degli anni ’60. La grandezza di questo ultimo album si trova nel fatto che Francesco Renga non si limita a cantare con un’orchestra, ma usa la sua voce come un’orchestra.

“Orchestra e voce” finisce quindi per diventare il lavoro più personale di Renga, “perché cantare parole altrui solo in apparenza ti alleggerisce e deresponsabilizza – racconta l’artista – in realtà, lungo il cammino, scopri che quelle parole ti appartengono come segni sulla pelle, perché sono sogni, pulsioni, emozioni che ti hanno attraversato e sono rimaste dentro”.

La Ensemble Symphony Orchestra – formata da 60 elementi -, nasce in seno all’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara grazie alla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori strumentisti italiani provenienti da importanti teatri nazionali e durante il tour italiano vestirà i colori United Colors of Benetton.

Per l’occasione infatti il team di fashion designer del gruppo Benetton, che dal 2008 in più occasioni ha sostenuto i progetti artistici e musicali di Francesco Renga, ha disegnato il look degli orchestrali, portando così un ulteriore elemento di immagine e di energia allo spettacolo. Il concerto di giovedì sera a Montepaone, promosso dalla Provincia di Catanzaro insieme al Comune di Montapaone e organizzato dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese, è ad ingresso libero.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!