Jacurso (CZ), programmazione eventi Pasqua 2013

Corrado-Nuccini-e-Emidio-Clementi

Questo post é stato letto 24260 volte!

Corrado-Nuccini-e-Emidio-Clementi
Corrado-Nuccini-e-Emidio-Clementi

In occasione della Santa Pasqua, l’Amministrazione Comunale di Jacurso organizza tre appuntamenti dedicati a diversi generi di intrattenimento e a differenti gusti e fasce d’età, centrati tutti sulla riflessione, con letture e momenti musicali.

Si parte martedì 26 marzo, alle ore 18, presso la sala convegni dell’ex-mercato coperto, con una lettura teatrale incentrata sulla vita di San Francesco di Paola. Il ricordo del Santo più amato dai calabresi nasce da una collaborazione tra il COMUNE DI JACURSO e la PARROCCHIA SAN SEBASTIANO MARTIRE e prevede la lettura in musica di alcuni passi del volume “Sulle acque sui rovi. Storia di San Francesco di Paola” di VINCENZA COSTANTINO. Le letture saranno a cura di ERNESTO ORRICO e MANOLO MUOIO, attori professionisti (e di grande talento) che daranno vita al testo di Vincenza Costantino, drammaturga e pedagogista teatrale. Le letture saranno accompagnate anche dalla proiezione delle tavole “I miracoli di San Francesco” di NUNZIO SCALERCIO, artista eclettico e anch’egli fortemente legato alla storia del nostro territorio. “Sulle acque sui rovi ” è un testo pensato per il teatro, per essere recitato, letto a voce alta, tra le gente. Il Santo paolano è stato un uomo libero, di eccezionale ingegno e attenzione per il prossimo, un uomo che amava raggiungere con le sue azioni e la sua parola quanta più gente fosse possibile e per fare questo non aveva timore a mettersi in cammino, a piedi, senza nulla possedere. L’evento è una produzione dell’associazione culturale Zahir.

Giovedì 28 marzo 2013, alle ore 21.30 si cambia location: presso la Sala Comunale, sita all’interno dell’antico palazzo municipale da poco restaurato, sarà la volta del reading letterarioLa ragione delle mani”, con letture tratte dal libro omonimo di Emidio Clementi, accompagnate dalle musiche di Corrado Nuccini. L’evento, realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione culturale “Il Filo di Sophia”, arriva fino a Jacurso dopo aver attraversato l’intera nazione: Pescara – Perugia – Bologna – Modena – Verona – Milano (solo per citare le ultime date in programma). EMIDIO CLEMENTI, fondatore e voce dei Massimo Volume, e CORRADO NUCCINI, chitarrista e fondatore dei Giardini di Mirò (due tra le più importanti band della scena rock italiana), condividono la passione per la parola scritta e il progetto “La ragione delle mani” raccoglie i recenti racconti di Clementi sotto forma di reading letterario, con accompagnamento di musica e immagini. L’evento è realizzato anche grazie all’amichevole partecipazione delle associazioni culturali di Lamezia Terme Che cosa sono le nuvole e Scenari Visibili, della Lux e della Bunker Film, collaborazioni nate anche grazie al progetto della rete dei festival dell’istmo calabrese, denominato appunto Rete Istmo.

Lunedì 1 aprile 2013, ore 18.30, si torna all’interno della sala convegni dell’ex-mercato coperto per un concerto di musica classica realizzato dal Trio Mendelssohn. I clarinettisti Domenico Furciniti e Salvatore Laureana e la pianista Elisa Laureana eseguiranno musiche di Krommer – Glinka – Mendelssohn – Verdi – Bassi – Giampieri e Mouquet. Salvatore Laureana fin da giovanissimo ha intrapreso la carriera concertistica sia come solista che in formazione da camera. È stato docente al Conservatorio di Vibo Valentia e attualmente è ordinario di clarinetto nella scuola media ad indirizzo musicale di Tropea. Domenico Furciniti si diploma a soli 18 anni presso il Conservatorio di musica “Torrefranca” di Vibo Valentia ed ha ricevuto importanti premi musicali in Calabria e fuori regione. Ha partecipato a numerose masterclasses tenute da clarinettisti di fama internazionale ed è attualmente primo clarinetto dell’Orchestra Giovanile della Calabria e dell’Orchestra Filarmonica della Calabria. Elisa Laureana debutta a soli dodici anni con il concerto in fa minore per pianoforte e orchestra di Bach. Insegnante di musica e addetto stampa, collabora con l’Associazione “Tropea Musica” e scrive da anni per diversi quotidiani.

L’INGRESSO per tutte le manifestazioni in programma è LIBERO.

L’Amministrazione Comunale di Jacurso augura a tutti una felice Pasqua

Questo post é stato letto 24260 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *