Grande attesa a Lamezia per il tradizionale Concerto di Capodanno

nello salza

Questo post é stato letto 42320 volte!

nello salza
nello salza

Domenica 1 gennaio, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale per le festività 2011/2012 avrà luogo, A.M.A. Calabria propone, presso il Teatro Grandinetti alle ore 11,00 il tradizionale concerto di Capodanno. Protagonista di questo prestigioso appuntamento musicale, giunto alla XVII edizione, il grande trombettista Nello Salza e l’ Orchestra Giovanile di Fiati “P. Ragone” diretta dal M° Maurizio Managò.

La manifestazione, che annualmente richiama un gran numero di appassionati, ha conquistato nel corso delle diverse edizioni una sua visibilità perché ha saputo coniugare, grazie ad un’attenta scelta dei programmi, l’alta qualità musicale con l’esigenza di avvicinare al mondo della grande musica fasce sempre più ampie di pubblico.

La qualità musicale è garantita da Nello Salza consacrato, dopo l’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per La Vita è bella “Tromba del cinema italiano” per la sua ventennale attività che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo. Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 300 colonne sonore come 1° Tromba solista con i maestri E.Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio, B. Conti, F. De Masi, F. Piersanti, S. Cipriani, A. North, R. Serio, A. Di Pofi, B. Zambrini, F. Carpi. Strumentista di fama mondiale ha lavorato con grandissimi direttori d’orchestra come L. Bernstein, L. Maazel, G. Pretre, W. Sawallisch, D. Gatti, G. Sinopoli, C. Thielemann e collaborato con artisti internazionali quali S. Accardo, U. Ughi, L. Pavarotti, J. Carreras, P. Domingo, K. Ricciarelli, A. Bocelli, D. Modugno, Mina, C. Baglioni, Amii Stewart, Zucchero, R. Zero, M. Nava, M. Gazzè.

Con lui l’Orchestra Giovanile di Fiati P. Ragone, una compagine di circa 70 giovani musicisti che è divenuta, in poche anni,  una delle realtà musicali più importanti della nostra regione grazie alle vittorie nei più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali dove ha conseguito numerosi primi premi e primi premi assoluti. Sotto la prestigiosa guida di Maurizio Managò l’orchestra ha collaborato con solisti di fama internazionale come Gabriele Cassone, Gianluca Gagliardi, Steven Mead, Pasquale Morgante, Vittorino Naso, Francesco Salime, Fabrizio Meloni e recentemente il tenore Francesco Anile. E’ stata, inoltre, guidata da grandi direttori come Fulvio Creux, Angelo De Paola, Lorenzo Pusceddu, Michele Netti e Jan Van Der Roost.

A dirigere il concerto Maurizio Managò, uno dei musicisti più prestigiosi che la Calabria annovera. Vincitore di 21 concorsi nazionali ed internazionali, ha diretto oltre 700 concerti e la sua vasta attività ha suscitato persino l’interesse del M° Riccardo Muti che lo ha voluto accanto a sé in un concerto a Ravenna Festival nel 2008.  Si è esibito in prestigiose sale internazionali come il Palau de la Musica di Valencia in Spagna e la Brucknerhaus di Linz in Austria, la Tomba dei Re di Gerusalemme e la Basilica della Natività di Betlemme oltre che in importanti festival internazionali.

Il programma che la direzione artistica ha scelto per l’edizione 2011 comprende musiche di De Hann, Haydn, Verdi, Morricone, Piovani, Pierpont e Puccini.

Appuntamento dunque al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme domenica 1 gennaio alle ore 11,00 per una grande serata musicale all’insegna della qualità.

Questo post é stato letto 42320 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *