

Truffe: I Carabinieri di Melito Porto Salvo incontrano gli anziani
Storie sempre più frequenti di raggiri ai danni di persone anziane che in qualità di vittime più solitarie e deboli, si fidano con infantile ingenuità di chi invece è pronto ad ingannarli con crudeltà. In quest’ottica continua la campagna di sensibilizzazione contro le truffe, avviata dall’Arma a favore degli anziani, nell’ambito della quale diversi sono stati gli incontri organizzati in vari luoghi di culto e saloni parrocchiali presenti nell’intera giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Melito di Porto Salvo, cui hanno preso parte i Comandanti di Stazione e i carabinieri delle varie realtà territoriali.
Subdole e fantasiose, le tecniche adottate dai truffatori hanno schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersene.
L’obiettivo, così, dei militari dell’Arma, attraverso gli innumerevoli incontri è stato quello di informare e far acquisire ai partecipanti sempre più la consapevolezza di un concetto importante: quello della “sicurezza partecipata”, utile al fine di prevenire i reati e promuovere in modo sempre più proficuo l’indispensabile collaborazione con chi è impegnato a contrastarli.
Tra le principali raccomandazioni, quella di avere sempre “accortezza” nelle varie situazioni che si possono presentare, diffidando innanzitutto dall’aprire la porta di casa a sconosciuti, che possono, come accade di consueto, presentarsi, con eleganza e gentilezza, quali funzionari delle Poste, dell’INPS oppure avvocati o appartenenti alle Forze dell’Ordine. Bene è, in questi casi, rivolgersi a parenti o anche vicini di casa per richiedere supporto evitando di pagare in contanti, nel caso di venditori porta a porta, bensì mediante bollettino postale così da avere conferma della società che ha offerto il prodotto e garanzia dell’avvenuto acquisto.
Inoltre, è stata ribadita dai militari l’opportunità di richiedere, a chi si dovesse presentare quale operatore delle Forze dell’Ordine, l’esibizione del tesserino ma soprattutto in caso di necessità, reale o presunta, non esitare a chiamare i carabinieri al numero gratuito del 112.
Un momento di confronto quindi tra l’Arma dei Carabinieri e gli anziani particolarmente apprezzato che ha permesso di stabilire una relazione diretta nell’affrontare più svariati temi, suscitando grande interesse e coinvolgimento e di evidenziare, ancora una volta, il sentimento di vicinanza degli uomini della Benemerita nei confronti della popolazione.
Articoli Correlati
- Melito di Porto Salvo, quattro denunce dei Carabinieri
I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Melito Porto Salvo hanno segnalato in stato di…
- Melito Porto Salvo, incendiata automobile
A Melito Porto Salvo nella giornata di oggi è stata data alle fiamme un autovettura…
- Processione 2012 Maria SS di Porto Salvo a Melito Porto Salvo
Ecco le immagini della processione in onore di Maria SS di Porto Salvo a Melito…