Forum Terzo Settore Area Grecanica, approvato nuovo statuto

forum terzo settore

Questo post é stato letto 34850 volte!

Riceviamo e pubblichiamo da Forum III settore Area grecanica

“In data 29 aprile 2015, presso il salone Parrocchiale di Masella, Montebello Ionico, è stata effettuata l’assemblea degli Enti iscritti al Forum del III settore dell’Area grecanica.

In tale occasione è stato approvato il nuovo statuto in analogia al Forum regionale e nazionale.

Si è affrontato anche lo stato dell’arte rispetto alla problematica dei servizi alla persona, rilevando, relativamente al contesto del distretto di Melito, un passo in avanti grazie alla riattivazione dell’Ufficio del Piano di Zona che in breve tempo a portato alle procedure di accreditamento  degli enti per lo svolgimento dei servizi di assistenza domiciliare per persone anziane ed alla fase finale di ben due servizi verso anziani e disabili presso il territorio di competenza.

Sono stati ammessi a soci del Forum tre associazioni quali Unicef area grecanica, Fibrosi Cistica e Mondo Verde Club, implementando ulteriormente la base associativa, che adesso consiste in trentadue Enti.

Il Forum si è interrogato su alcune problematiche cogenti nel distretto, stabilendo di proporre alle Amministrazioni di considerare sotto il profilo dei vantaggi fiscali le associazioni che in assenza di fatturato effettuano servizi per il bene comune.

Si rilevano alcuni esempi presso il comune capofila.

Inoltre si interloquirà con le amministrazioni per redigere un regolamento per l’utilizzo dei beni comuni ed il loro affidamento secondo i principi previsto nell’art. 24 del decreto sblocca Italia. Un chiaro esempio di applicazione potrebbe essere il caso della villa comunale di Melito, continuamente vandalizzata ed in atto chiusa, e quindi non fruibile per la comunità.

Nella stessa assemblea si registrano, in applicazione dell’art. 16 dello statuto, due sospensioni per candidatura alle prossime comunali, ovvero Claudia Pugliese ( Montebello) e Mario Alberti (Melito). Entrambi candidati alla carica di consigliere.

Ciò per non generare alcuna posizione di vantaggio o di conflitto d’interessi.

Lo stesso avverrà immediatamente ed in procedura automatica in caso di candidatura di altri componenti del comitato di coordinamento.

Quindi Mario Alberti si sospende dal ruolo di portavoce ed in applicazione del regolamento vigente delega per la reggenza il componente anziano del comitato di coordinamento, Nunzio Nastasi, dell’associazione Slow Food.

Immutata, in questo periodo di reggenza, sarà la lotta per i diritti dei cittadini e per il bene comune”.

Il ruolo di portavoce del Forum Terzo Settore Area Grecanica è stato affidato al momento a Nunzio Nastasi.

 

Questo post é stato letto 34850 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

1 thought on “Forum Terzo Settore Area Grecanica, approvato nuovo statuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *