Siderno Superiore (RC), appuntamento con la FAIMARATHON

Questo post é stato letto 36640 volte!

“Cercavo la grande bellezza. Non l’ho trovata.” dice Jep Gambardella in una famosa battuta del film di Paolo Sorrentino, vincitore dell’Oscar.
Ma la grande bellezza ci attende anche dove non ce lo aspettiamo!

Per trovare il bello che ci circonda e per raccontarne le sfumature, per trascorrere nel suo segno una giornata di festa, la campagna di raccolta fondi del Fondo Ambiente Italiano Ricordati di salvare l’Italia ha come appuntamento centrale “FAIMARATHON – Con il Gioco del Lotto e il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te”, evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, che si svolgerà domenica 12 ottobre. Lo stupore che nasce dalla scoperta non genera solo una gioia momentanea, ma una sensazione di arricchimento e di soddisfazione che ci rende felici: vivere in un Paese meraviglioso e sempre più bello migliora la qualità della vita. E grazie alla FAIMARATHON si potrà scoprire che viviamo in luoghi che hanno tanto da raccontarci e che sanno stupirci, se guardati con occhi diversi, che ci fanno sentire bene e che sono in grado di renderci ogni giorno sempre più orgogliosi!

Domenica 12 ottobre l’appuntamento è dunque con una passeggiata non competitiva organizzata in oltre 120 città italiane, una “maratona culturale” a tappe e adatta a persone di tutte le età, curiose di scoprire quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana, spesso troppo frenetica per fermarsi ad ammirarli.

Una emozionante giornata da “turisti a casa nostra” in cui meravigliarsi di fronte a monumenti e siti di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni. La Delegazione della Locride e della Piana, con il patrocinio Comune di Siderno, della Diocesi di
Locri Gerace – Arcipretura Protopapale di San Nicola di Bari, ha deciso di porre all’attenzione dei visitatori la cittadina di Siderno Superiore, per la cui visita è stato costruito un itinerario tematico intitolato: La Motta Sideroni: una perla architettonica e un borgo ancora autentico al centro della costa dei Gelsomini.

L’agevole percorso cittadino, a tratti un po’ in salita, è articolato in 10 tappe e si snoda all’interno del borgo per circa 800 metri. Seguendo le indicazioni della mappa e delle schede storico/descrittive che verranno distribuite alla partenza con il kit del maratoneta, i partecipanti potranno liberamente
accostarsi ad ammirare monumenti, portali, cortili, affacci naturalistici e quanto altro verrà messo in bella mostra.

La passeggiata culminerà al centro dell’affascinante borgo con una “Chicca”, a cura degli esperti prof. Marilisa Morrone e storico dell’arte Gianfrancesco Solferino: i maratoneti potranno infatti godere di una dettagliata visita guidata della Chiesa Matrice di San Nicola di Bari, al cui interno sarà allestita una eccezionale mostra di alcuni dei pezzi più significativi che costituiscono il tesoro della Chiesa

Matrice Arcipretale Protopapale; tra questi preziosi argenti risalenti ai secoli XVI-XVII e XVIII, il reliquario dei S.S. Sergio ed Erasmo, paramenti sacri e….tanti altri pezzi di particolare pregio realizzati su committenze delle facoltose famiglie aristocratiche sidernesi molto attive nei secoli XVII-XVIII, come testimoniano gli imponenti palazzi che costellano il percorso .

Partenze dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00. Possibilità di preiscrizione presso Dafne Turismo, Via dei Salici n. 7, 89048 Siderno, Tel. 0964.342229.

Le associazioni ed i cittadini di Siderno hanno lavorato alacremente per collaborare con la Delegazione e arricchire la manifestazione, esibendo ai visitatori quanto di meglio la cittadina può offrire: ne vedremo, ascolteremo e gusteremo “delle belle!!!”

Per l’occasione, sono state attivate per i partecipanti convenzioni locali con i Ristoranti.

Questo post é stato letto 36640 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *